Dopo quelle di verdure facciamo le polpette di pesce: pure i bimbi corrono a tavola
Quelle di verdure sono state un successone, ma quelle di pesce si meritano un applauso: con queste polpette pure i bimbi corrono a tavola.
Quando voglio proporre il pesce ai miei figli senza sentire le solite storie queste polpette mi salvano sempre. Con una bella crosticina croccante fuori e morbide dentro, si possono personalizzare a proprio gusto scegliendo aromi diversi, ma anche optando per differenti metodi di cottura. Volete sapere, però, qual è la parte migliore? Si preparano in un lampo!
Non serve essere chef stellati per portare a tavola un piatto che riesca a mettere d’accordo tutti. Queste polpette saporite ne sono la prova: se avete difficoltà a convincere i vostri bimbi a consumare il pesce, dovete assolutamente fargliele assaggiare perché ne andranno matti.
La ricetta delle polpette di pesce: morbide, saporite e irresistibili
A me piacciono così tanto che spesso le faccio come antipasto quando ho ospiti e ho scelto un menu a base di pesce. Ovviamente, però, queste polpette sono anche un secondo perfetto da servire a cena con un contorno sfizioso. Vi posso assicurare che faranno breccia anche nel cuore dei bambini: merito di quella crosticina croccante che le avvolge e del profumo eccezionale.

Ingredienti
- 600 grammi filetti di merluzzo
- 100 grammi mollica di pane
- 2 uova
- 50 grammi parmigiano reggiano
- 1 spicchi aglio
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- quanto basta olio di semi
Presentazione
Preparazione
Come fare Dopo quelle di verdure facciamo le polpette di pesce: pure i bimbi corrono a tavola
1
Iniziamo andando a sbriciolare la mollica di pane in una ciotola e uniamo un po’ di acqua o latte per ammollarla;
2
Intanto tagliamo il merluzzo a pezzetti e riversiamo in un frullatore, quindi tritiamo insieme all’aglio e agli aromi scelti, fino a ottenere un composto omogeneo;
3
Riversiamo il composto ottenuto in una ciotola e uniamo il pane strizzato, le uova e il parmigiano, aggiustando di sale e pepe. Impastiamo prima con una forchetta e poi con le mani e stacchiamo dei pezzi per formare delle polpette della dimensione desiderata;
4
Scaldiamo l’olio di semi in una padella e andiamo a immergere le polpette, lasciando cuocere fino a quando non saranno ben dorate.
Trucchi e consigli
Possiamo cuocere le nostre polpette anche al forno, se preferiamo. Andremo ad adagiarle in una teglia foderata e ad inumidirle leggermente con olio d’oliva prima di infornare. Cuoceremo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila