Se agli spinaci aggiungi le patate tiri fuori delle polpette che fanno impazzire pure i bambini
Agli spinaci aggiungo le patate e ci preparo delle polpette che fanno gola anche ai bambini: fritte o al forno sono sempre squisite.
A casa mia, come immagino in molte delle vostre, le polpette sono all’ordine del giorno. E che faccio, cucino sempre le solite? Quando mai: oggi le preparo con spinaci e patate e vengono una squisitezza sia fritte che al forno.
Devo ammettere che a cena fanno la loro bella figura: fuori una crosticina croccante e dentro una tenerezza che si scioglie a contatto col palato, sono davvero una chicca a cui è difficile dire di no. Mettiamoci all’opera per prepararle insieme: vi rubano giusto venti minuti.
La ricetta delle polpette di patate e spinaci: fritte o al forno la bontà è garantita
Il bello di queste polpette è che possiamo scegliere la modalità di cottura che preferiamo: fritte o al forno, in ogni caso restano stuzzicanti e sfiziose da far girare la testa. Ecco, di seguito, cosa serve e come procedere: si tratta di una ricetta davvero facile facile.

Ingredienti
- 4 patate
- 200 grammi spinaci
- 60 grammi burro
- 2 uova
- 40 grammi formaggio dolce
- quanto basta parmigiano reggiano
- quanto basta olio d'oliva
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Se agli spinaci aggiungi le patate tiri fuori delle polpette che fanno impazzire pure i bambini
1
Iniziamo lavando le patate, sbucciandole e andando a tagliarle a pezzi. Immergiamole in una pentola con acqua salata e sbollentiamo fino a intenerire;
2
Intanto sciogliamo il burro in una padella, uniamo un filo d’olio d’oliva e gli spinaci (io uso quelli surgelati). Lasciamo cuocere fino a farli appassire, rimescolando di tanto in tanto, per una decina di minuti;
3
Scoliamo e sgoccioliamo le patate e schiacciamole per ridurle in crema. Uniamo gli spinaci e il formaggio dolce a pezzetti, quindi amalgamiamo e accorpiamo l’uovo leggermente sbattuto;
4
Spolveriamo il composto con una spolverata di parmigiano grattugiato e insaporiamo con sale e pepe. Preleviamo delle porzioni, formiamo delle palline e rotoliamo nel pangrattato. Friggiamo in padella o sistemiamo su di una teglia da forno foderata e cuociamo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.
Trucchi e consigli
Possiamo arricchire le polpette con altri ingredienti, come del prosciutto cotto o del salame, se vogliamo. O anche con dei mozzarella sgocciolata al posto del formaggio dolce per renderle super filanti.
Per cuocere in padella ci occorrerà olio per friggere quanto basta da scaldare in padella e in cui immergere poi le polpette.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila