Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Uno dei piatti più cucinati al mondo è sicuramente il polpettone, un secondo gustoso e pratico. Il polpettone può essere fatto con carne, con verdure o con un misto tra le due; che sia farcito o semplice, è amato da tutti e cucinato da tutti. In questa ricetta vedremo la preparazione del polpettone al sugo, saporito e ottimo da preparare in ogni occasione, magari anche anticipatamente, in quanto è buono sia cucinato al momento sia cucinato e riscaldato all’occorrenza. Con il sugo, inoltre, è possibile condire anche la pasta, così da avere anche uno squisito primo piatto.

Preparazione - Polpettone al sugo

1. In una ciotola versate la mollica di pane raffermo, versatevi il latte freddo e lasciatelo a riposo qualche minuto in modo che il pane si ammorbidisca bene. Unite al pane inumidito la carne macinata.

polpettone al sugo_proc1

2. Tritate il prezzemolo ed unitelo alla carne macinata, dopodiché aggiungetevi il Grana Padano grattugiato ed anche il pecorino grattugiato, aggiustando successivamente di sale e di pepe. Unite infine a tutti gli ingredienti le uova intere.

polpettone al sugo_proc2

3. Aiutandovi con la forchetta, o anche con le mani, amalgamate bene gli ingredienti tra loro fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete un foglio di carta forno ed adagiatevi l’impasto, quindi dategli la forma, infine avvolgetelo nel foglio di carta da forno e lasciatelo a riposo per una mezz’ora, meglio se in frigorifero.

polpettone al sugo_proc3

4. Una volta che il polpettone si sarà ben rassodato, toglietelo dalla carta e rosolatelo in una padella con olio di semi caldo, facendo si che su tutti i lati si formi una crosticina.

polpettone al sugo_proc4

5. Tagliate sottilmente la cipolla e, con qualche cucchiaio di olio, rosolatela in un tegame dai bordi alti. Una volta dorata versatevi dentro la passata di pomodoro, salatela e portatela ad ebollizione, dunque adagiatevi dentro il polpettone precedentemente rosolato e lasciato cuocere a fiamma bassa per 50 minuti con il coperchio.

polpettone al sugo_proc5

6. Appena il polpettone sarà cotto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire, ciò permetterà un taglio più uniforme della fetta. Affettatelo e servitelo con il sugo in cui lo avete cucinato.

polpettone al sugo_proc6

Ed ecco una foto del polpettone al sugo pronto per essere gustato:

polpettone al sugo_

Trucchi e consigli

– L’ideale per questa ricetta sarebbe utilizzare della carne macinata mista, ovvero per metà carne macinata di manzo e per metà carne macinata di suino.

Potete cucinare il polpettone al sugo anche in forno, mettendo in una teglia il sugo di pomodoro ed al bollore unire il polpettone.

– I quantitativi di formaggio, o le varietà, possono variare a piacere personale.

– Per gli amanti dell’aglio è possibile aggiungerne un po’ tritato all’impasto.

– In alternativa al polpettone, potete preparare delle polpette di carne al sugo, più comode da porzionare e amate soprattutto dai bambini.