Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Benvenuti in Provenza! Questa ricetta arriva direttamente dalla Francia e della costa mediterranea è testimone di profumi e sapori. Le erbe della macchia, il profumo dei pomodori maturi e una tecnica che permette la conservazione del pomodoro, rendono questa ricetta perfetta per essere preparata anche il giorno prima e proposta come aperitivo o antipasto. “Confit” in francese significa appunto preservare. La tecnica di cottura in forno a bassa temperatura, permette all’acqua di vegetazione di evaporare e i pomodori, seccati, possono essere conservati per tempo. I pomodorini confit, oltre che come contorno, sono adatti per condire la pasta o per accompagnare delle fette di pane abbrustolito.

Preparazione - Pomodorini confit

1. Accendete il forno a 140 °C. Lavate i pomodorini ciliegini e tagliateli in due per la lunghezza. Appoggiateli con la parte tagliata in alto su una leccarda coperta da carta forno.

Pomodorini confit_proc1

2. Schiacciate il pepe verde e unitelo al sale e al timo essicato.

Pomodorini confit_proc2

3. Ora tagliate il più sottile possibile l’aglio sbucciato e unitelo al composto di spezie e aromi. Versate il composto su ogni pomodorino.

Pomodorini confit_proc3

4. Aggiungete lo zucchero a pioggia, dopodiché irrorate ogni pomodoro con l’olio extravergine di oliva e infornate per circa 1 ora e mezza (il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza dei pomodorini).

Pomodorini confit_proc4

Ed ecco una foto di questi deliziosi pomodorini pronti per essere serviti o utilizzati in altre ricette:

Pomodorini confit_

Trucchi e consigli

– Per un gusto ancora più intenso aggiungete qualche goccia di aceto balsamico.

– Potete dare una nota piccante aggiungendo del tabasco su ogni pomodorino.

– Provate a saltare gli spaghetti con questi pomodorini, aggiungendo dei dadi di pesce spada e della cipolla di Tropea.

– I pomodorini confit sono ottimi se accompagnati a del pane integrale alle olive nere, per uno spuntino davvero gustoso.