Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 1 persone

I ravioli con cuore morbido di formaggio sono una vera e propria goduria gastronomica. Non è la solita pasta ripiena fatta in casa, ma molto di più! Il ripieno dei ravioli è cremoso e delicato, realizzato con stracchino, noci ed aglio. Per ottenere la consistenza giusta del ripieno, ci vogliono precisi passaggi, ma la realizzazione complessiva, specie se avete già fatto dei ravioli in passato, non è difficile. E’ un piatto ottimo per ogni occasione, specialmente come piatto unico poiché è nutriente e saziante. I ravioli con cuore morbido di formaggio piacciono davvero a tutti, anche ai bambini. Da provare!

Preparazione - Ravioli con cuore morbido di formaggio

1. In una ciotola unite stracchino scolato bene e le noci tritate finemente. Sbucciate l’aglio e spremete lo spicchio, aggiungendolo al resto. Unite un pizzico di sale e rimescolate bene. Prendete una forma di silicone per i cioccolatini oppure per fare i cubetti di ghiaccio. Distribuite con un cucchiaino la piccola quantità del formaggio in ogni buco. Mettete la forma in freezer per circa mezz’ora.

Ravioli con cuore di formaggio liquido procedimento

2. In un’altra ciotola unite la farina e l’uovo. Sbattete l’uovo con la forchetta ed iniziate lavorare con le mani. Create una palla liscia, elastica ed omogenea. Stendete l’impasto con un mattarello abbastanza fine. Tagliate l’impasto in strisce alte massimo 5 centimetri. Distribuite le palline congelate di formaggio sulle strisce di pasta, lasciando sempre una vuota per coprire il ripieno, tenendo la distanza tra una e l’altra.

Ravioli con cuore di formaggio liquido delicati

3. Coprite la striscia con le palline con una vuota, bagnate i bordi ma non troppo, e fate aderire con le dita due pezzi di pasta, chiudendo il ripieno dentro. Usando un tagliapasta oppure un coltello, tagliate i ravioli. Bollite l’acqua leggermente salata con aggiunta di olio extravergine di oliva. Buttate i ravioli nell’acqua bollente per circa 5 minuti. Quando saliranno a galla, lasciateli ancora cuocere per un minuto e poi toglieteli dall’acqua. Condite a piacere e servite subito.

Ravioli con cuore di formaggio liquido veloci

Ed ecco i ravioli con cuore morbido di formaggio pronti per essere gustati.

Ravioli con cuore di formaggio liquido

Trucchi e consigli

– Servite i ravioli subito perchè con il tempo il ripieno tende ad addensarsi.

– Potete sperimentare diversi tipi di formaggio. Usate la crescenza oppure la certosa aggiungendo un po’ di pecorino morbido oppure del grana.

– In alternativa alla farina integrale, potete utilizzare la farina 00 o fare un mix delle due farine.

– Potete realizzare il bordo decorativo dei vostri ravioli usando un apposito tagliapasta oppure schiacciando i bordi dei ravioli con una forchetta.