Ricette con il baccalà semplici e gustose

Impiattamento finale: insalata di baccalà in coppette di pane

Per baccalà si intende il merluzzo nordico messo sotto sale e poi stagionato, infatti prima di essere sottoposto a un qualsiasi tipo di cottura va tenuto in ammollo in acqua fredda. Sono tantissime le ricette con il baccalà, esso si presta per essere cucinato in diversi modi per la preparazione di antipasti, primi e secondi piatti. Tra le ricette con il baccalà più famose e apprezzate nel nostro paese c’è sicuramente il baccalà impastellato e fritto, il quale viene servito nelle grandi occasioni, come ad esempio la vigilia di Natale. Il baccalà è un alimento pregiato dal gusto delicato ma intenso, è inoltre ricco di proprietà nutritive, infatti contiene i preziosi Omega 3, sali minerali e proteine, ed è anche povero di grassi. È bene non confondere il baccalà con lo stoccafisso, i quali differiscono soprattutto per processi di essicazione: il baccalà va messo sotto sale per diverse settimane mentre lo stoccafisso viene essiccato all’aperto, al sole a al vento.

Ricette con il baccalà per tutte le occasioni

Il baccalà è quel prodotto della nostra tradizione che, specialmente nei giorni di festa o nel pranzo domenicale, non può mancare in tavola. Le ricette con il baccalà sono varie, noi vi proponiamo ricette facili e veloci che possano garantirvi il successo in famiglia e con gli ospiti. C’è la possibilità di utilizzare il baccalà precotto o già ammollato che velocizza di molto i tempi di preparazione, non incidendo sul gusto originale del pesce. Se non sapete come cucinare il baccalà oppure se siete alla ricerca di nuovi spunti, sfogliando la nostra raccolta di ricette con il baccalà avrete l’imbarazzo della scelta. Potrete rendere speciale ogni tipo di menu inserendo questo ingrediente molto particolare. Vi proponiamo 10 migliori ricette con il baccalà per realizzare deliziosi antipasti, primi e secondi piatti. Tra queste troverete proposte per tutte le occasioni e ricette light per andare incontro a tutte le esigenze alimentari. Inoltre potrete trovare ricette tipiche della nostra tradizione, ricette di origine straniera, ma anche piatti del tutto originali. Non vi resta che scegliere le vostre preferite e iniziare a sperimentare.

1. Baccalà mantecato

Un piatto tipico veneto dove il baccalà viene cotto nel latte ed impiattato su fettine di polenta passate sulla piastra. Può essere servito come secondo piatto o antipasto, in base alle vostre necessità. In questa ricetta può essere usato il baccalà da dissalare o quello già dissalato, risparmiando sui tempi di preparazione.

baccala mantecato

Baccalà mantecato

2. Pasta risottata con baccalà e olive

Ecco un primo piatto con il baccalà da leccarsi i baffi dove la pasta viene cotta in modo particolare. Infatti si chiamata risottata in quanto la pasta viene cotta come se fosse un risotto. Insieme al baccalà vengono usati ingredienti semplici e genuini come pomodori e olive nere.

pasta risottata con baccalà

Pasta risottata con baccalà e olive

3. Peperoncini dolci ripieni di baccalà

Un piatto davvero originale e gustoso dove il baccalà viene usato come ripieno per farcire i peperoncini dolci. Ideale come antipasto o finger food oppure per arricchire i vostri buffet. Possono essere serviti insieme a salse di ogni tipo, ad esempio maionese e ketchup. Certo ci vorrà un po’ di pazienza nel farcire i peperoni che sono di piccole dimensioni, ma mano a mano che procederete vedrete che prenderete la mano velocizzandovi molto.

peperoncini verdi ripieni

Peperoncini dolci ripieni di baccalà

4. Baccalà alla greca

Un piatto straniero che, contrariamente a quanto potrebbe sembrare dal nome, è di origine polacca. Solitamente viene preparato durante le feste natalizie ma niente ci vieta di riproporlo durante un qualsiasi momento dell’anno. In questa ricetta il pesce viene condito, impanato e fritto, ed infine ricoperto di carote stufate con diverse spezie.

baccalà alla greca

Baccalà alla greca

5. Rosti di lenticchie rosse con baccalà

Un altro antipasto a base di baccalà composto da rosti di lenticchie, cotti in forno, e baccalà stufato nel latte e polpa di pomodoro. Può essere inserito in qualsiasi menù e preparato in anticipo per il giorno seguente, inoltre potete gustarli sia freddi che tiepidi, in base alla stagione in cui li preparate.

Rosti di lenticchie rosse con baccalà e cipolla rossa

Rosti di lenticchie rosse con baccalà

6. Polpette di baccalà

Se siete alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce diverso dalle tradizionali ricette quello che v suggeriamo è di provare queste deliziose polpette di baccalà. Un piatto veloce e semplice, infatti vi basta cuocere il baccalà e procedere preparando un impasto proprio come se fossero polpette di carne. Infine si friggono e si scolano su un foglio di carta assorbente, in modo che venga assorbito l’eccesso di olio. In caso preferiate evitare la frittura potete cuocere le polpette di baccalà in forno, in quanto si prestano ad entrambe le cotture.

polpette di baccalà
Polpette di baccalà

7. Linguine con baccalà, olive e pomodorini

Le nostre ricette con il baccalà sono tutte superlative, ma questo piatto di linguine con baccalà, olive e pomodorini ha di certo una marcia in più. Delicato ma allo stesso tempo ricco di sapori, dove il pomodorino insieme ai capperi e alle olive nere si sposano alla perfezione con il baccalà avvolgendo la pasta in un tutt’uno per il palato.

linguine con baccalà
Linguine con baccalà, linguine e pomodorini

8. Baccalà fritto

Una preparazione tipica del nostro paese, nota soprattutto al sud e consumato tradizionalmente nel periodo natalizio. Il pesce, dopo essere stato ammollato in acqua, viene immerso in una pastella di farina, lievito e acqua, e poi fritto in abbondante olio bollente. Croccante all’esterno e morbido all’interno, nessuno potrà dire di no!

baccalà fritto
Baccalà fritto

9. Insalata di baccalà in coppette di pane

La tradizione fa spazio alla fantasia in quest’insalata di baccalà in coppette di pane. Un antipasto raffinato e scenico che arricchirà con eleganza qualsiasi tavolata. Un piatto davvero leggero infatti il pesce viene bollito e insaporito da spezie ed erbe aromatiche, mentre le coppette sono semplicemente fatte con fette di pancarrè tostate in forno.

insalata di baccalà in coppette di pane
Insalata di baccalà in coppette di pane

10. Baccalà alla ghiotta

Il baccalà alla ghiotta è un piatto siciliano davvero sfizioso, dove i sapori autentici della nostra terra (patate, carote, sedano e olive) si uniscono per dar vita ad un gusto davvero unico. Una ricetta davvero semplice che prevede tempi brevi di preparazione, quindi può essere preparata anche all’ultimo momento.

baccala alla ghiotta
Baccalà alla ghiotta