
Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 4 persone
- 800 grammi di Baccalà
- 800 grammi di Patate
- 3 Carote
- 4 Cipollotti freschi
- 150 grammi di Olive verdi
- 1 cucchiaio di Capperi
- 3 Coste di sedano
- 600 grammi di Passata di pomodoro
- 50 millilitri di Olio extravergine di oliva
- quanto basta di Farina di semola di grano duro
- quanto basta di Sale
- quanto basta di Pepe
Il baccalà alla ghiotta, comunemente chiamato baccalà a’ ghiotta, è un tipico piatto siciliano. Come dice il nome, è un piatto ghiotto, ricco di tantissimi sapori che si uniscono per dare vita ad un piatto davvero straordinario. Gli ingredienti principali sono il baccalà ammollato e le patate, contornati da olive, capperi, sedano e tanti altri ingredienti. E’ una ricetta semplice da cucinare ma che non può essere preparata all’ultimo minuto, in quanto i tempi di preparazione, e nello specifico quelli di ammollo e dissalazione del baccalà, sono davvero lunghi. Tuttavia oggi in molte pescherie è possibile trovare il baccalà già pronto per essere cucinato, così da poter ridurre i tempi di preparazione di questo delizioso piatto.
Preparazione - Baccalà alla ghiotta
1. Versate l’olio in un tegame e quando sarà ben caldo, rosolatevi dentro le patate private della buccia; quando diventeranno di colore dorato ed al loro esterno si sarà formata un crosticina croccante trasferitele in una pentola di medie dimensioni.
2. Infarinate i pezzetti di baccalà e sigillateli nello stesso olio delle patate, iniziando la cottura dalla parte della pelle. Fateli tostare da tutte le parti e una volta pronti adagiateli sulle patate con la parte delle pelle rivolta verso il basso.
3. Utilizzando sempre lo stesso tegame con lo stesso olio, nel quale vi si saranno sprigionati tutti i sapori del pesce, andate a realizzare un soffritto con carote, sedano, cipolle,olive e capperi. Denocciolate le olive e lavate i capperi, tagliate a dadini le carote, il sedano e le cipolle e fate appassire il tutto nel tegame; appena saranno pronti trasferite sopra ai pezzetti di pesce.
4. Per finire scaldate la passata di pomodoro con l’aggiunta di un bicchiere d’acqua e versate nella pentola, salate, ma poco, e pepate. Portate a cottura il baccalà, meglio se coperto e a fuoco dolce, per circa 50 minuti, dopodiché servite il piatto ancora caldo.
Trucchi e consigli
– In pentola adagiate il baccalà sempre al di sopra delle patate, perché invertendo le posizioni, il baccalà infarinato andrebbe ad attaccarsi sul fondo.
– Durante la cottura non mescolate mai, ma smuovete di tanto in tanto la pentola.
– Tutti gli ingredienti dovranno iniziare la cottura a caldo, compresa la passata di pomodoro; infatti, se questa dovesse essere aggiunta fredda, tutti gli altri ingredienti subirebbero uno shock termico, inoltre le patate diventerebbero molto dure e non si cuocerebbero bene.
– Per un piatto più gustoso e sicuramente più genuino, ammollate voi stessi il baccalà, in quanto spesso viene ammollato con l’uso di additivi, affinchè diventi più bianco e quindi più appetibile all’occhio del compratore; questa operazione però ne compromette il gusto, ed anche l’odore, che in un buon baccalà, ammollato bene, devono essere quelli del pesce fresco. Quindi preferite sempre acquistare il baccalà salato e dissalatelo voi stessi: mettetelo in un’ampia ciotola con dell’acqua che cambierete un paio di volte al giorno per 2-3 giorni, dopodiché sarà pronto per essere cucinato o congelato.