-->

Sicuramente tra i legumi le lenticchie sono quelle maggiormente apprezzate e versatili in ambito culinario. Protagoniste del periodo natalizio in quanto la nostra tradizione vuole che vengano servite insieme al cotechino a capodanno, la credenza infatti dice che mangiarle in quel giorno porti soldi e fortuna per l’anno a venire. Usanze a parte, le lenticchie sono un alimento benefico per il nostro organismo, basta pensare che sono fonte di ferro quindi ideali per tutte le persone che soffrono di anemia e per coloro che seguono una dieta povera di carne. Sono inoltre ricche di fibre e proteine, hanno poche calorie e molti sali minerali e, come altro vantaggio, risultano molto versatili in cucina ed è per questo motivo che esistono innumerevoli ricette con le lenticchie. Che siano vegetariane, vegane, da accompagnamento a carne o pasta, potete contare sulla nostra ampia raccolta di ricette scegliendo quelle che risultano più adatte ai vostri gusti. Se volete inserire le lenticchie nella vostra dieta o assumerle più spesso ma vi mancano le idee con cui usarle, vi proponiamo una bella carrellata di ricette con le lenticchie.

Ricette con le lenticchie: originali e tradizionali

Le nostre ricette con le lenticchie sono ideali per diverse preparazioni, che si tratti di primi piatti, contorni e ricette vegetali. Scopriamo insieme come realizzare delle ricette con lenticchie sane, gustose ed anche alternative, alcune delle quali risultano ideali per stupire gli ospiti o per portare in tavola piatti originali. Di qualunque portata si tratti, vi daremo modo di ottenere piatti di gran successo senza alcuna difficoltà. Vediamo, quindi, quali sono le migliori ricette con le lenticchie scelte apposta per voi.

1. Cotechino con le lenticchie

Come vi avevamo già anticipato le lenticchie, insieme al cotechino, sono un piatto tipico del 31 dicembre ed è per questo che non potevamo non proporvelo. Esistono diverse varianti di questa ricetta ma quella che vi proponiamo di seguito è quella tradizionale. Le lenticchie e cotechino vanno cotti a parte e serviti insieme, per un piatto più saporito vi basta passare in padella le fette di cotechino con le lenticchie. Per un nuovo anno all’insegna della tradizione e del buon augurio, il cotechino con le lenticchie non potrà mancare sulle vostre tavole.

cotechino zampone e lenticchie

Cotechino con le lenticchie

2. Polpette di lenticchie

Se amate le polpette vegetali non potete perdere la ricetta delle polpette di lenticchie. Un piatto davvero sano, ideale come aperitivo o secondo piatto. Vi basta cuocere le lenticchie, frullarle e unire tutti gli ingredienti, formare poi le polpette ed infine cuocerle per pochi minuti in forno. Un piatto originale ma fatto con ingredienti semplici che tutti hanno in casa come pane, uova, latte e parmigiano, quindi non avete scuse per non provarle!

polpette di lenticchie

Polpette di lenticchie

3. Pasta integrale con lenticchie e pancetta

Cosa c’è di più buono e genuino di un bel piatto di pasta e lenticchie? Questa ricetta è ancora più saporita in quanto viene impiegata della pasta integrale e, per insaporire le lenticchie, della pancetta e rosmarino. Un piatto semplice e veloce che vi permetterà di portare in tavola un primo piatto sano e allo stesso tempo gustoso.

pasta integrale con lenticchie e pancetta

Pasta integrale con lenticchie e pancetta

4. Lenticchie in umido

Una zuppa molto buona adatta per scaldare le fredde giornate invernali. Un piatto che può essere accompagnato dai crostini diventando un primo piatto completo. Per una buona riuscita della ricetta occorre prestare attenzione ai tempi di cottura e agli ingredienti usati per arricchire di sapore le lenticchie, tutto spiegato perfettamente nella ricetta.

lenticchie in umido_

Lenticchie in umido

5. Crocchette di lenticchie

Tra le ricette con le lenticchie questa delle crocchette è sicuramente una delle più particolari. Oltre ad essere una preparazione vegetariana è anche priva di glutine, quindi adatta ai celiaci, infatti come farina viene aggiunta della farina di mais. Sono buonissime gustate calde appena sfornate ma anche molto buone se riscaldate il giorno seguente. Possono essere servite come secondo e come aperitivo sfizioso.

crocchette di lenticchie

Crocchette-di-lenticchie

6. Zuppa di lenticchie con salsiccia

L’accostamento di carne e lenticchie è uno tra i migliori, se proprio volete esagerare in termini di gustosità allora questa zuppa di lenticchie con salsiccia fa al caso vostro. In questa ricetta vengono cotte le lenticchie e a parte le salsicce, in un secondo momento i due ingredienti si uniscono e il piatto viene insaporito con spezie ed aromi. Se volete rendere il piatto ancora più completo potete optare per dei crostini di pane.

zuppa di lenticchie con salsiccia

Zuppa di lenticchie con salsiccia

7. Hamburger di lenticchie vegetariani

Mangiare vegetariano non vuol dire rinunciare al gusto o ad alcuni piatti, ne sono un esempio questi buonissimi hamburger di lenticchie che possono essere usati per farcire i panini allo stesso modo con cui vengono usati gli hamburger di carne. In questi hamburger, oltre le lenticchie, sono presenti anche gli spinaci quindi questa sarà una pietanza ricca di ferro. Può essere inoltre un’ottima idea per far mangiare le verdure ai vostri bambini, provateli e non ve ne pentirete.

hamburger vegetariano

Hamburger di lenticchie vegetariani

8. Zuppa di pomodori secchi e lenticchie tostate

Se vi piacciono le minestre dai sapori più decisi allora la zuppa di pomodori secchi e lenticchie tostate fa al caso vostro. I tempi di preparazione sono un po’ lunghi ma i passaggi sono semplici e spiegati nel dettaglio all’interno della ricetta. Il piatto, che può essere accompagnato dai crostini, va a costituire un bel primo piatto, nutriente e sano.

zuppa di lenticchie e pomodori secchi
Zuppa di pomodori secchi e lenticchie tostate

9. Insalata di lenticchie, cipollotto, feta e broccoletti

Questa ricetta è la dimostrazione che le lenticchie possono essere un ingrediente essenziale anche nelle insalate. L’insalata che vi proponiamo ha un sapore decisamente invernale infatti, oltre alle lenticchie, sono presenti anche i broccoletti tipici della stagione fredda. Entrambi vanno prima bolliti , poi scolati, ed infine conditi con tutti gli altri ingredienti. Se preferite potete mangiarla tiepida oppure fredda, sempre in base ai vostri gusti.

insalata di lenticchie

Insalata di lenticchie, cipollotto, feta e broccoletti

10. Cestini di patate con lenticchie

Terminiamo la nostra carrellata di ricette con le lenticchie con una proposta con la quale potrete sorprendere tutti i commensali, si tratta dei cestini di patate e lenticchie. Oltre ad essere sfiziosi, originali e molto saporiti, sono semplici da realizzare. Le fettine di patate formeranno un cestino che andrà a raccogliere un ripieno di lenticchie e formaggio, che una volta cotto in forno, potrà allietare i vostri palati.

cestini di patate con lenticchie

Cestini di patate con lenticchie