-->

La domenica per molti è il giorno più gradito della settimana, uno dei motivi è che risulta un’occasione per ritrovarsi con parenti ed amici intorno alla tavola. E’ una gioia condividere piatti speciali e chiacchiere nella spensieratezza della domenica, ed è una soddisfazione preparare piatti più complessi che difficilmente si possono realizzare durante la settimana per mancanza di tempo oppure perché sono pochi gli stimoli a dedicarsi alla cucina in caso si è da soli in casa. E’ piacevole concedersi, un giorno alla settimana, qualche piccolo peccato di gola e un bicchiere di vino per ricaricarsi di positività in modo da affrontare con lo spirito giusto l’inizio di una nuova settimana. Essendo le ricette per il pranzo della domenica più complesse ed elaborate, spesso occorre molto tempo per prepararle. Per questo motivo, qualora la ricetta lo permettesse, sarebbe opportuno decidere prima cosa servire ed anticiparsi qualche preparazione il sabato. Per questi pranzi domenicali potete ispirarvi a ricette regionali, quindi più classiche, oppure farvi ispirare dalla fantasia e modificare in parte queste ricette. In alternativa potete fare in modo di seguire, per le ricette per il pranzo della domenica, un filo conduttore per esempio fare un pranzo completamente vegetariano oppure un menu di carne o di pesce, l’importante è portare in tavola un menu ricco, che comprenda oltre al primo e al secondo, anche antipasto e dolce.

Raccolta di ricette per il pranzo della domenica

Non sapete cosa cucinare di domenica? Allora consultate tutte le nostre ricette per il pranzo della domenica dove troverete sicuramente proposte giuste per i vostri ospiti, un perfetto binomio tra gusto e facilità di preparazione. Tra le nostre proposte troverete antipasti, primi piatti, secondi piatti e dolci, per un pranzo completo che lascerà tutti sazi e soddisfatti. Scegliete le combinazioni che fanno al caso vostro e mettetevi subito all’opera.

Crostini piemontesi

Per un antipasto a base di carne, veloce e saporito, ecco la ricetta dei famosi crostini piemontesi. Il pane tagliato a fette ed abbrustolito, viene condito con un patè di acciughe, aglio e prezzemolo. Gustosi e semplici, ideali da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso.

Crostini piemontesi

Crostini piemontesi

Fiori di zucca ripieni fritti

I fiori di zucca ripieni e fritti sono un antipasto sfizioso tipico della tradizione romana. Esistono diverse versioni, questa volta vi consigliamo di usare un ripieno di formaggio e alici, mentre la pastella è fatta con farina, sale e acqua fredda. La frittura rende i fiori di zucca croccanti ma comunque morbidi all’interno, un antipasto che non può mancare sulle tavole la domenica.

fiori di zucca ripieni fritti

Fiori di zucca ripieni fritti

Bocconcini di pesce in pastella

Se volete servire un antipasto a base di frittura di pesce un’idea potrebbe essere quella di preparare dei bocconcini di pesce in pastella. La pastella in questa ricetta è fatta con farina di riso e curcuma, quindi oltre ad essere buona è anche priva di glutine.

Bocconcini di pesce fritti golosi

Bocconcini di pesce in pastella

Cannelloni ripieni di carne

I cannelloni sono un must per il pranzo domenicale. Ne esistono diverse versioni, noi vi proponiamo la ricetta classica dei cannelloni, quindi con ripieno di sugo e carne macinata arricchita dalla besciamella. E’ un piatto che è possibile preparare il giorno prima e riscaldarlo al momento del pranzo e, se non si ha tempo per fare la pasta dei cannelloni, basta comprare quelli già pronti che sono ugualmente buoni. Un classico con cui andrete sul sicuro senza enormi difficoltà.

cannelloni ripieni di carne

Cannelloni ripieni di carne

Pasta al forno con ragù di maiale e melanzane

Tra le ricette per il pranzo della domenica non poteva mancare la mitica pasta al forno. In questa ricetta la pasta viene condita con un ragù di maiale arricchito da melanzane e formaggio filante. Anche questo piatto può essere preparato in anticipo o comunque conservato fino al giorno successivo in quanto il riposo ne amalgama meglio i sapori. Che dire, un piatto intramontabile che fa contenti davvero tutti, grandi e piccini.

pasta al forno con ragù di maiale e melanzane

Pasta al forno con ragù di maiale e melanzane

Gnocchi alla sorrentina

Un piatto tipico della tradizione campana, veloce e gustosissimo. Basta preparare un sugo con una passata di pomodoro e cuocere gli gnocchi, i quali possono essere preparati in casa oppure, se non avete dimestichezza, acquistati già pronti. Si amalgama il tutto, si aggiunge la mozzarella a dadini e si fa gratinare al forno. Scioglievolezza e gusti si mescoleranno per creare una vera sinfonia per il palato, e la domenica sarà ancora più piacevole.

gnocchi alla sorrentina_

Gnocchi alla sorrentina

Lasagne di pesce

Le lasagne tradizionali condite con la passata di pomodoro, polpettine di carne, uova sode e mozzarella sono una ricetta tipica napoletana che al sud la domenica non manca mai. Ma se vi siete stancati della solita ricetta o desiderate preparare un primo piatto a base di pesce, potete optare per una versione alternativa come le lasagne di pesce. Condite con besciamella, filetti di pesce (nello specifico merluzzo e platessa), gamberetti e pomodoro, sono davvero ottime oltre che originali.

lasagne di pesce

Lasagne di pesce

Polpettone al forno

Dopo aver dato uno sguardo ai primi, non ci resta che mostrarvi qualche ricetta per il pranzo della domenica che permetta di servire anche un succulento secondo. Iniziamo con il classico polpettone al forno fatto con macinato di carne di manzo, uova e pangrattato, ripieno di prosciutto e formaggio. In questa versione il polpettone viene avvolto nella pancetta prima di essere infornato, divenendo ancora più gustoso e croccante.

polpettone al forno

Polpettone al forno

Arrosto di vitello

Un altro secondo a base di carne ma più leggero, si tratta di un arrosto di vitello condito semplicemente con un trito di cipolla, carota, sedano e rosmarino, che viene rosolato in pentola e poi cotto in forno. Una tra le ricette per il pranzo della domenica in assoluto più diffusa e apprezzata.

arrosto di vitello

Arrosto di vitello

Orata al forno

Se per il pranzo della domenica volete optare per un secondo a base di pesce, allora vi suggeriamo l’orata al forno con le patate, condita con un mix di spezie. Un piatto leggero, gustoso e allo stesso tempo veloce da preparare.

Orata al forno
Orata al forno

Tiramisù light

Non c’è pasto della domenica che non termini con un buon dolce, tra quelli più famosi c’è sicuramente il tiramisù. Fresco e goloso ed anche semplice da preparare, noi vogliamo mostrarvi una ricetta light, dove la crema viene preparata solo con ricotta, zucchero e scaglie di cioccolato. Quindi una ricetta ancora più veloce da realizzare e con pochi sensi di colpa.

tiramisù light_

Tiramisu light

Torta caprese

Se non amate le torte fredde ma volete servire un dolce degno della nostra tradizione, allora la torta caprese fa al caso vostro. L’impasto della torta è fatto dalla farina di mandorle, uova, zucchero e cioccolato fondente, è quindi anche una ricetta priva di glutine.

caprese
Torta caprese