Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il polpettone, classico secondo a base di carne, è sicuramente uno dei piatti più apprezzati da adulti e bambini, oltre che semplice da preparare e molto saporito. Esistono molte varianti di questo piatto, noi oggi prepareremo il polpettone al forno, gustoso e ricco, cucinato con carne di manzo, cipolle caramellate, prosciutto e formaggio. Il polpettone, come asserisce la parola stessa, è una grande polpetta, infatti gli ingredienti sono esattamente gli stessi e, come le polpette, può essere preparato con carni fresche o anche con del lesso avanzato, come si usava fare soprattutto in passato.

 

Preparazione - Polpettone al forno

1. Pulite la cipolla, tagliatela in piccoli pezzi regolari e cucinatela in un tegame con qualche cucchiaio di olio e un pochino di zucchero. Lasciare che si cuocia bene e divenga dorata, dopodiché scolatela dall’olio e lasciate che si raffreddi.

polpettone al forno_proc1

2. In una ciotola mettete la carne macinata e il pangrattato. Amalgamate insieme questi due ingredienti.

polpettone al forno_proc2

3. Unite al primo impasto le cipolle caramellate già fredde e continuate ad aggiungere uno ad uno tutti gli ingredienti: il pecorino ed il Grana Padano grattugiati e successivamente il prezzemolo tritato fine.

polpettone al forno_proc3

4. Versate la salsa worcestershire e le uova, impastate bene tutti gli ingredienti, preferibilmente con le mani in modo da avere un impasto ben lavorato ed amalgamato.

polpettone al forno_proc4

5. Per dare forma al polpettone, aiutatevi con uno stampo da plumcake che fodererete con della pellicola trasparente ed in seguito con la pancetta a fette. Proseguite inserendo metà composto e successivamente metà prosciutto.

polpettone al forno_proc5

6. Fate ancora uno strato con il formaggio filante e sovrapponete il restante prosciutto cotto. Ricoprite il tutto con l’altra metà di composto.

polpettone al forno_proc6

7. Sigillate bene il polpettone, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo un po’ di tempo in frigo in modo che la carne si compatti bene prima della cottura. Al momento della cottura, sistematelo su di una priofila coperta da carta da forno e cospargetelo con il rosmarino. Cucinatelo in forno preriscaldato a 180 °C per una trentina di minuti.

polpettone al forno_proc7

7. Una volta cotto, lasciatelo riposare fuori dal forno, affettatelo tiepido e servitelo.

polpettone al forno_proc8

Trucchi e consigli

– Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, potete inumidirlo con un altro uovo o con qualche cucchiaio di latte, in caso contrario unite altro pangrattato.

– Oltre alla pancetta, potrete foderare il polpettone anche con speckprosciutto crudo.

– Il polpettone dovrà essere cotto in forno statico in modo che non si asciughi, solo qualche minuto prima del termine della cottura potrete passarlo al grill in modo che la pancetta divenga croccante.

Provate anche altre varianti di questa ricetta, come ad esempio il polpettone al sugo o, per un piatto vegetariano, il polpettone di verdure.