Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

In cucina si è sempre alla ricerca di nuovi sapori che stupiscano il palato ogni volta che ci si siede a tavola, dunque perché non reinventare un classico come la pasta al forno?  In questa ricetta vedremo come realizzare una golosa pasta al forno con ragù di maiale e melanzane, un primo piatto avvolgente e colorato, ricco di sapori tutti mediterranei. Da sempre, una pietanza che si presta ad essere preparata in anticipo, poiché un periodo di riposo la insaporisce bene di tutti gli ingredienti. Un piatto pratico e semplice di pasta che può essere condita sempre con un sugo diverso ma che rimane una costante delle tavole italiane.

Preparazione - Pasta al forno con ragù di maiale e melanzane

1. Preparate il condimento della pasta servendovi di una padella profonda, quindi ricoprite il fondo della stessa con dell’olio extravergine di oliva e fatelo leggermente scaldate, successivamente aggiungete la cipolla pulita e tagliata sottile, quindi lasciatela rosolare a fuoco lento. Appena la cipolla si sarà rosolata, aggiungete le melanzane tagliate a cubetti e spolverate con un pizzico di sale, coprite e lasciate che si cuociano. Alla completa cottura delle melanzane, versate in padella il macinato di maiale e alzate la fiamma.

ragù veloce

2. Solamente quando vedrete che il macinato si è bene abbrustolito, aggiungete anche il concentrato di pomodoro e un bicchiere di acqua, dopo di che fate cuocere a fiamma bassa e coperto per circa venti minuti. Portate ad ebollizione dell’acqua con aggiunta di sale e cuocetevi i fusilli tenendoli al dente.

pasta al forno preparazione

3. Versate la pasta nella padella con il sugo ed amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi unite i due terzi del parmigiano grattugiato e mescolate nuovamente il tutto. Ungete leggermente una teglia e ricoprite il suo fondo con metà della pasta preparata.

pasta al forno con melanzane

4. Farcite il primo strato di pasta  con metà formaggio filante e ripete di nuovo l’operazione con la rimanente pasta e con il rimanete formaggio filante, fatto ciò spolverate con la superficie con il parmigiano grattugiato ed infornate a 200 gradi forno statico per almeno 25 minuti. Passato il tempo della cottura al forno, spegnete e lasciate riposare almeno una mezz’ora prima di portarla in tavola.

pasta al forno con sugo

Trascorso il tempo di riposo, ecco che potrete assaporare la vostra deliziosa pasta al forno con ragù di maiale e melanzane.

pasta al forno con ragù di maiale e melanzane

Trucchi e consigli

– Per intensificare ancor di più il gusto della pasta, cucinate i fusilli risottandoli con il sugo.

– Potrete conservare la pasta al forno anche per un paio di giorni riponendola in frigorifero.

Provate anche la pasta al forno con zucchine e formaggio guoda, dal gusto morbido ma intenso.