
Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 4 persone
- 320 grammi di riso carnaroli
- 100 grammi di gherigli di noce
- 1 cipolla
- 60 grammi di burro
- 1 litro di brodo vegetale
- 40 grammi di pecorino romano
- 1 bicchiere di latte
- 1 pizzico di noce moscata
Il risotto alle noci è un classico della cucina autunnale. Cremoso, delicato e ricco di profumi e note speziate, è il primo piatto ideale per un pranzo domenicale con la famiglia o per una cena leggera e gustosa. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le noci fresche, disponibili nel periodo autunnale, ma se non le avete o volete prepararlo in un altro periodo dell’anno, potete sostituirle tranquillamente con le noci secche, il piatto perderà un pò in freschezza, ma in compenso acquisterà sfumature di sapore più ricche e saporite, date dalla tostatura delle noci. Se usate le noci fresche ricordatevi di pelare completamente i gherigli prima di aggiungerli alla preparazione, poichè la pellicina che li ricopre quando sono freschi risulta molto amara e sgradevole da mangiare. Per il resto, si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da preparare, adatta per tutta la famiglia. Vediamo come fare per prepararla.
Preparazione - Risotto alle noci
1. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella insieme a 50 grammi di burro. Tritate finemente le noci e aggiungetele alla cipolla. Tenetene un cucchiaio da parte. Fate tostare per qualche minuto.
2. Quando la cipolla comincia ad imbiondire aggiungete il riso e fatelo tostare per 5 minuti, fino a quando non diventa trasparente. Aggiungete il latte e la noce moscata, mescolate e fate assorbire il latte.
3. Coprite il riso con quanto basta di brodo vegetale, coprite e fate cuocere per 25 minuti a fuoco basso. Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e mantecate con il burro rimasto e con il pecorino grattugiato. Completate con le noci che avete tenuto da parte.
Il risotto alle noci è pronto per essere servito ai vostri ospiti.
Trucchi e consigli
– Tostate le noci secche in padella prima di aggiungerle al risotto, in questo modo sprigioneranno tutti gli olii aromatici e conferiranno un gusto più intenso al piatto.
– Il risotto non va salato in cottura perchè alla fine della preparazione sarà mantecato con il pecorino romano.
– Non mescolate il riso durante la cottura, così otterrete dei chicchi separati e compatti.
Provate anche il risotto con castelmagno e noci oppure il risotto con rucola, noci e robiola, per un gusto più cremoso e inteso.