Cacio e pepe ci faccio il risotto, non la pasta: cremosità da leccarsi il cucchiaio
Se amate la cacio e pepe non potete farvi scappare la versione risotto: cremosità vellutata da leccarsi i baffi.
Tra i piatti più amati della nostra cucina spicca di sicuro la cacio e pepe. Un trionfo di sapore e profumo senza tempo che è anche una delle ricette più economiche che si possano trovare in circolazione. Stavolta, però, niente pasta: la facciamo in versione risotto e diventa un’opera d’arte.
Voglio approfittare del freddo finché possibile per godermi ogni variante possibile di risotti fumanti. E non potevo certo farmi scappare quello di cacio e pepe: sembra opera di un vero chef ma è facilissimo da preparare e, soprattutto, piace sempre a tutta la famiglia.
La ricetta del risotto cacio e pepe: sembra opera di uno chef, cremoso e aromatico
Per quanto riguarda i tempi di preparazione e gli ingredienti possiamo stare tranquilli: nel giro di quaranta minuti avremo pronto il nostro risotto fumante che aspetta solo di essere portato a tavola. Per il resto, come vedrete, si tratta semplicemente di aggiungere del brodo ai soliti prodotti.

Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Cacio e pepe ci faccio il risotto, non la pasta: cremosità da leccarsi il cucchiaio
1
Iniziamo grattugiando il pecorino e teniamolo da parte. Andiamo a riversare quindi il riso in un tegame capiente senza aggiungere olio. Lasciamo tostare qualche minuto, fino a quando non sarà caldo, poi uniamo i primi coppini di brodo;
2
Lasciamo cuocere il riso il tempo necessario, aggiungendo brodo all’occorrenza e avendo cura di rimescolare di tanto in tanto. Quando il riso sarà ormai quasi tenero facciamo assorbire il brodo in eccesso e andiamo ad unire il burro e il pecorino grattugiato;
3
Rimescoliamo per sciogliere gli ingredienti e amalgamare al riso tenendo la fiamma bassissima. Aggiungiamo quindi sale e pepe a nostro gusto (io uso grani macinati) e mescoliamo ancora;
4
Spegniamo la fiamma e mescoliamo ancora qualche istante, così da insaporire per bene il riso amalgamando tutti gli ingredienti. A questo punto, se vogliamo, possiamo spolverare con altri aromi a nostro piacimento. Non rimane che portare a tavola!
Trucchi e consigli
Possiamo spolverare il risotto una volta impiattato con altro pecorino, ma anche aggiungere una spolverata di gherigli di noci per dare un tocco di croccantezza unica che arricchirà la cacio e pepe in modo spettacolare.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila