Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La salsa di funghi champignon è una salsa cremosa e molto profumata, preparata con funghi freschi e cipolle. Ha un sapore fresco e intenso, grazie all’utilizzo di funghi di buona qualità, inoltre è priva di latticini e addensanti artificiali. La sua cremosità si deve al roux, preparato con farina integrale, acqua, sale e pepe. La salsa di funghi champignon ha mille utilizzi, ci sono tantissimi piatti ai quali si può abbinarla. La preparazione è più facile di quello che pensate ed è veramente veloce. Provatela e usatela per arricchire i vostri piatti.

Preparazione - Salsa di funghi champignon

1. Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente. Versate l’olio di oliva extravergine in una padella, riscaldatelo, aggiungete la cipolla, mescolate e imbiondite. Sbucciate un spicchio d’aglio e schiacciatelo sulla cipolla, quindi rimescolate. Pulite i funghi champignon e sbucciateli usando un coltellino piccolo. Tagliate la punta del gambo e con un fazzoletto rimuovete le impurità che si trovano sotto la parte superiore del fungo.

salsa di funghi champignon_proc1

2. Tagliate i funghi a fette sottili e poi cospargetele con del sale. Lasciatele qualche minuto all’aria aperta per farle inumidire. Versate i funghi tagliati in una padella e mescolateli insieme alla cipolla e all’aglio. Cuocete a fuoco medio per circa dieci minuti, mescolando ogni tanto. Se necessario aggiungete altro olio. Intanto preparate una specie di roux. In una ciotola versate l’acqua.

salsa di funghi champignon_proc2

3. Versate nell’acqua due cucchiai di farina integrale e mescolate fin quando la farina non si scioglie bene nell’acqua. Aggiungete il pepe al composto, qualche goccia di olio e il sale. Mescolate per ottenere una consistenza omogenea. Ricontrollate i funghi: dovrebbero essere già leggermente dorati e privi di liquido.

salsa di funghi champignon_proc3

4. Se necessario aggiungete un po’ d’olio ai funghi. Rimescolate, abbassate il fuoco ed aggiungete il roux. Mescolate rapidamente per evitare la formazione di grumi. Se necessario aggiungete un po’ di acqua. Spegnete il fuoco e lasciate la salsa addensarsi. Lavate ed asciugate il prezzemolo. Tagliatelo molto finemente e aggiungetelo alla salsa.

salsa di funghi champignon_proc4

Rimescolate per amalgamare bene il tutto e servite la vostra salsa di funghi champignon.

salsa di funghi champignon_

Trucchi e consigli

– Potete servire la salsa di funghi champignon come condimento per la pasta, per accompagnare il riso o delle semplici patate. Si abbina perfettamente con la frittata e la cotoletta, ma potete anche spalmarla su delle bruschette croccanti o sulla focaccia.

– Per un maggior profumo e un sapore deciso, usate solo funghi champignon di qualità. I pratolini hanno un aspetto simile, ma un sapore diverso.

– Chi ama la panna, lo yogurt o il latte può addensare la salsa con questi ingredienti. I grandi cuochi sostengono che sia sbagliato abbinare i latticini ai funghi, ma se vi piace non esitate a farlo!

– Abbinate alla salsa di funghi champignon un vino rosso giovane e poco tannico.

Provate anche la mousse di funghi secchi con panna acida e crostini, il sugo ai funghi e i funghi trifolati con pomodori secchi.