Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Avendo a disposizione il brodo di funghi secchi già pronto, potete preparare un’ottimo sugo ai funghi, ideale per la pasta, il risotto e per la carne. Nella ricetta sottostante, per dare la sostanza al sugo, ho aggiunto funghi pleurotus e champignon, mentre per addensarlo ho usato la panna. Non servono né tante spezie, né altri ingredienti. Il sugo viene così profumato, saporito e fragrante, che viene voglia mangiarlo subito a cucchiaiate con un pezzo di pane. Vediamo insieme come prepararlo.

Preparazione - Sugo ai funghi

1. Soffriggete in una padella con un filo d’olio la cipolla, l’aglio ed i funghi tagliati non troppo fini. Diluite se necessario il brodo di funghi. Dopo 5 minuti versatelo sui funghi.

sugo ai funghi_proc1

2. Salate il sugo. Aggiungete la panna, mescolate e stufate sotto il coperchio per altri 5 minuti. Aggiungete il pepe.

sugo ai funghi_proc2

3. Lasciate stufare il sugo a fuoco basso e senza coperchio per 10-15 minuti. Cospargete con il peperoncino e la noce moscata. Mescolate. Quando i funghi sono morbidi e il sugo è abbastanza denso, aggiungete il prezzemolo. Mescolate a fiamma bassa per qualche minuto e servite.

sugo ai funghi_proc3

Trucchi e consigli

– Se non avete bisogno di usare il sugo subito, raffreddatelo e tenetelo in frigorifero. Quando riscalderete nuovamente il sugo, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, oppure un cucchiaio di latte.

– Se vi piace il sugo molto denso, nella panna sciogliete un cucchiaino di farina 00.