Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La salsa mojo rossa, precisamente detta mojo rojo, è una salsa originaria delle Canarie, così come la salsa mojo verde. La salsa mojo rosso viene preparata con peperone rosso, con tanto aglio fresco, semi di cumino, aceto di mele e olio di oliva. Spesso, inoltre, la salsa viene condita anche con del limone fresco. La salsa mojo rosso viene servita insieme alle papas arrugadas, le patate spagnole, oppure per accompagnare piatti a base di carne o di pesce alla griglia. La salsa mojo rossa è buonissima anche spalmata sul pane abbrustolito. Assolutamente da provare!

Preparazione - Salsa mojo rossa

1. In un frullatore versate un cucchiaio di acqua. Aggiungete un pizzico di sale e l’aceto di mele, mescolate poco.

salsa mojo rossa_proc1

2. Aggiungete all’acqua con l’aceto i semi di cumino. Lasciate che si ammorbidiscano per qualche minuto. Sbucciate l’aglio ed aggiungetene almeno tre spicchi. Versate cinque o sei cucchiai di olio di oliva extravergine nel frullatore.

salsa mojo rossa_proc2

3. Scegliete un peperone rosso grande e molto maturo. Lavatelo bene ed asciugatelo. Togliete via il gambo e l’estremità, togliete via anche i semi all’interno. Tagliate il peperone a strisce e poi a pezzi più piccoli. Mettete il peperone nel frullatore ed iniziate a frullare il composto per almeno 5 minuti, fino ad ottenere una consistenza omogenea, densa e liscia. Trasferite la salsa in un barattolo di vetro oppure in una ciotola.

salsa mojo rossa_proc3

Servite la salsa mojo rossa fresca, condita con il limone a piacere.

salsa mojo rossa_

Trucchi e consigli

– Sulle Isole Canarie la salsa mojo rossa viene preparata con tantissimo aglio e viene conservata in frigorifero all’interno di barattoli di vetro.

– Usate dei peperoni molto maturi, altrimenti la salsa potrebbe risultare troppo liquida. Se preparate la salsa per la prima volta, aggiungete l’acqua solo alla fine della preparazione e solo se necessario.

– Potete comprare la salsa mojo rossa già pronta presso negozi specializzati nella vendita di prodotti alimentari internazionali, tuttavia quella preparata in casa ha una marcia in più.

– Per pulire velocemente il peperone potrebbe essere utile guardare il video “le tre cose da sapere in cucina“, che mostra come pulire il peperone ed eliminare i semi interni con un solo gesto e in pochi secondi.