Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

In questa ricetta si uniscono ingredienti di montagna come le erbette di campo e il cinghiale. Entrambi dal sapore selvatico, creano un connubbio interessante tra l’aspro delle erbe spontanee e il sugoso e corposo cinghiale. Si tratta di un piatto dalla cotture semplici, per preservare al massimo la qualità degli ingredienti e far risaltare al meglio i sapori.

Preparazione - Salsiccia di cinghiale con erbe di campo

1. Lavate le erbe in abbondante acqua e per parecchie volte fino a che non vi saranno più residui di terra, quindi sbollentatele per 20 minuti in una pentola molto capiente con abbondante acqua che salerete prima di mettere le erbette. Appena l’acqua raggiungerà il bollore, unite le erbe poco alla volta e abbiate cura di abbassarle sotto il livello dell’acqua con l’aiuto di un cucchiaio di legno e di rimestarle dal basso verso l’alto durante la cottura affinchè si cuocino in modo uniforme.

erbette con salsiccia_procedimento1

2. In un tegame profondo fate rosolare il peperoncino con uno spicchio d’aglio ed il prezzemolo tritati, nel momento in cui l’aglio inizia ad imbiondirsi togliete dal fuoco ed aggiungete 800 ml di acqua fredda , rimettete sul fuoco e fate bollire, a questo punto unitevi le erbe sbollentate, una macinata di pepe e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio facendo evaporare più della metà dell’acqua e mescolando di tanto in tanto.

erbette con salsiccia_procedimento2

3. Una volta che le erbette saranno cotte potrete preparare la salsiccia. Dunque, fate scaldare una padellina con un filo d’olio e cuocete la salsiccia a fuoco vivo con l’aglio e qualche foglia di alloro, rosolandola bene da entrambe le parti. La cottura della della salsiccia varierà da 5 a 10 minuti a seconda dello spessore della stessa; pochi minuti prima di spegnere il fuoco sfumate con il vino e fate evaporare bene. A questo punto la salsiccia sarà pronta da portare in tavola accompagnata dalle erbette di campo e da qualche goccia di salsa barbecue.

erbette con salsiccia_procedimento3

Trucchi e consigli

– Le erbette andranno raccolte con l’intera pianta e non le singole foglie, in quanto in cottura andrebbero a perdere del tutto la loro consistenza.

– Le erbe devono essere preferibilmente servite tiepide, mentre la salsiccia molto calda.