Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli scrigni di prosciutto crudo croccate con pere, stracchino e noci sono una ricetta facile e veloce, ma di grande effetto. Il loro gusto è deciso e rustico allo stesso tempo. Un insieme di consistenze diverse e sapori in continua evoluzione. Si parte dalla parte esterna del cestino fragrante di prosciutto crudo, per passare alla dolcezza delle pere fino al cuore morbido dello stracchino, il tutto cosparso con dei pezzetti di noci. Decisamente chic e ricco di sapore.

Preparazione - Scrigni di prosciutto crudo con pere, stracchino e noci

1. Prendete le fette di prosciutto crudo, ponete due fette in ogni pirottino di allumino in senso inverso e ripiegate i bordi su se stessi, in modo da creare un cestino.

scrigni di prosciutto_proc1

2. Prendete la pera, sbucciatela e tagliatela per il lungo a tocchetti sottili.

scrigni di prosciutto_proc2

3. Mettete i tocchetti di pera in una piccola terrina e irrorateli leggermente con del succo di limone. Ponete i pirottini in una teglia e metteteli in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa. Prendete le noci.

scrigni di prosciutto_proc3

4. Schiacciatele con l’aiuto di un schiaccianoci in modo da ottenere i gherigli puliti. Prendete lo stracchino. Sfornate i cestini di prosciutto crudo quando avranno raggiunto una consistenza croccante e lasciateli intiepidire.

scrigni di prosciutto_proc4

5. Togliete gli scrigni di prosciutto crudo dai pirottini e riempite ciascuno con una cucchiaiata di stracchino, aggiungete le fettine di pera scolate dal succo di limone e cospargete con dei pezzetti di noci. Servite su di un piatto da portata con una abbondante grattata di pepe.

scrigni di prosciutto_proc5

Ed ecco una foto del piatto pronto:

scrigni di prosciutto crudo_

Trucchi e consigli

– Per la preparazione di questa ricetta utilizzate delle fette di prosciutto crudo piuttosto spesse.

– La varietà di pera più adatta per la preparazione di questi scrigni è la pera abate.

– Potete utilizzare al posto del prosciutto crudo del bacon e sostituire lo stracchino con del gorgonzola, della robiola oppure del mascarpone. Se vi piace, sono perfetti con del miele fatto colare a filo.

– Provate anche il fichi con prosciutto crudo e i crostini di prosciutto e pere.