Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

L’irish soda bread è il pane tradizionale irlandese, il suo aspetto è rustico la caratteristica principale è che a differenza del pane prodotto in Italia non contiene nessun tipo di lievito ma solo il bicarbonato di sodio che, unito al latte, funge da agente lievitante. E’ molto semplice e veloce da preparare, il suo impasto è molto liquido e non deve essere lavorato troppo. L’ideale per la prima colazione accompagnato da burro e marmellata.

Preparazione - Soda bread

1. Prendete 185 grammi di farina manitoba e disponetela a fontana in un’ampia casseruola oppure sul tavolo. E’ possibile utilizzare anche una planetaria munita di foglia. Aggiungete 185 grammi di farina integrale e il bicarbonato.

soda bread_proc1

2. Unite successivamente il sale e mescolate tutti questi ingredienti secchi. Unite il latte al composto un po’ alla volta e iniziate a impastarlo con le mani.

soda bread_proc2

3. A questo punto infarinate abbondantemente un piano di lavoro e lavorate l’impasto aggiungendo della farina setacciata, lavorate il tutto piuttosto rapidamente e modellate con le mani il composto, facendo attenzione perché sarà piuttosto liquido.

soda bread_proc3

4. Quindi rivestite con della carta da forno una teglia dal diametro di 20 cm e riponete l’impasto all’interno. Con l’aiuto di un coltello fate delle profonde incisioni sulla superficie del soda bread. Infornate subito a 180 °C in forno ventilato precedentemente riscaldato per 35 minuti circa. Sfornate il soda bread e servitelo caldo o freddo, in base al vostro gusto personale.

soda bread_proc4

Ed ecco una foto del soda bread appena sfornato:

soda bread_

Trucchi e consigli

– L’impasto del soda bread è molto liquido, quindi tenete sempre a portata di mano della farina per aiutarvi nell’impastare il composto.

– Le varianti possono prevedere dell’uvetta o della frutta secca da incorporare nell’impasto.

– Controllate la cottura con uno stecchino, in base all’intensità del vostro forno lasciate il soda bread, se necessario, cuocere per qualche minuto in più visto che l’impasto è molto liquido.

– Provate a preparare a casa anche altri tipi di pane, come il pane integrale al mascarpone e miele, il pane integrale alle olive nere, il pane alle nocciole e il pane integrale con avena e uvetta.