Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un tripudio di colori e profumi per questa ricetta dai sapori tutti italiani. Pomodorini ciliegino a grappoli, olive taggiasche, capperi, tonno e un pizzico di peperoncino. Un viaggio tra diverse regioni della nostra bellissima penisola. Con un semplice sguardo mette già di buon umore, gli spaghetti alla pepè sono un piatto semplice, rapido e gustosissimo. L’ideale per ospiti improvvisi anche numerosi o per una spaghettata di mezzanotte.

Preparazione - Spaghetti alla pepè

1. Prendete l’aglio, sbucciatelo e schiacciatelo con la lama del coltello. Mettete sul fuoco vivace una padella dai bordi alti e fate scaldare l’olio, successivamente aggiungete l’aglio in modo da farlo dorare.

spaghetti alla pepè_proc1

2. Prendete i pomodorini, lavateli accuratamente e tagliateli a metà, uniteli all’olio e all’aglio, aggiungete il sale, un pizzico di pepe e del peperoncino in polvere (decidete voi in base a quanto amate il gusto piccante).

spaghetti alla pepè_proc2

3. Aggiungete ai pomodorini il resto degli ingredienti, i capperi, le olive taggiasche e il tonno privo di olio. Lasciate cuocere per qualche minuto e mescolate con delicatezza facendo in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano tra loro.

spaghetti alla pepè_proc3

4. Nel frattempo mettete dell’acqua sul fuoco e salate, una volta arrivata a ebollizione aggiungete gli spaghetti, lasciateli cuocere e scolateli al dente, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Incorporate gli spaghetti nella padella e mescolate insieme al condimento, se necessario nel caso la pasta fosse troppo asciutta incorporate qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servite con un pizzico di peperoncino.

spaghetti alla pepè_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

spaghetti alla pepè_

Trucchi e consigli

– Rispetto al resto delle olive, quelle taggiasche sono più morbide e dolci.

– Per i palati che amano i sapori decisi potete aggiungere al soffritto di olio e aglio qualche filetto di acciuga.