Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La zucca gialla è regina dell’inverno, porta un tocco di calore e colore in tavola e gli spaghetti con salsa di zucca e zenzero sono il compromesso ideale per un piatto saporito, speziato e molto goloso che scalda i pranzi invernali. Facile e veloce da preparare, è un piatto che non richiede particolare esperienza in cucina; completamente vegetariano acquista tono ed aromaticità grazie all’utilizzo di zenzero fresco ed essiccato per dare al piatto freschezza ed aromaticità. Pochi ingredienti e di indubbia qualità, quindi vediamo i passaggi per realizzare questa golosa ricetta.

Preparazione - Spaghetti con zucca e zenzero

1. Pulite la zucca gialla dai semi e dalla buccia, sciacquatela sotto acqua corrente e tagliatela a dadini della grandezza più o meno uniforme, in modo da aiutare la cottura. Pulite e schiacciate lo spicchio di aglio ed insieme all’olio extravergine di oliva mettetelo in una padella e fate scaldare a fuoco basso. Aggiungete la zucca a dadini e lasciatela rosolare a fiamma media, dopo un paio di minuti abbassate la fiamma, aromatizzate con una spolverata di zenzero in polvere ed insaporite con il sale, quindi coprite e lasciate cuocere fino a che la zucca non sarà morbida.

spaghetti con la zucca facili

2. Non appena a zucca sarà pronta, utilizzando una forchetta iniziate a schiacciarla fino ad ottenere una purea grossolana ma omogenea. Spegnete il fuoco ed aggiungete alla purea di zucca una grattugiata di zenzero fresco, amalgamandolo bene al resto. In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua con un po’ di sale, buttate dentro gli spaghetti e fateli cuocere scolandoli un minuto prima della cottura indicata sulla confezione; conservate una generosa quantità di acqua di cottura per la mantecatura.

crema zucca con zenzero veloce

3.Versate gli spaghetti nella salsa di zucca e zenzero sotto cui avrete nuovamente acceso il fuoco, aggiungete l’acqua di cottura quando necessario e terminate la cottura della pasta. Una volta pronta toglietela dal fuoco e servitela ben calda con una generosa spolverata di caprino a pasta semidura.

zucca gialla e zenzero

Ed ecco gli spaghetti con zucca e zenzero pronti per essere gustati.

spaghetti con salsa di zucca e zenzero

Trucchi e consigli

– Se amate le salse lisce e cremose, frullate il tutto fino ad avere una crema fine.

– Chi lo preferisce può unire il caprino direttamente alla salsa come a creare un pesto.

Provate anche il pollo arrosto con arancia e zenzero, un piatto goloso carico di profumi.