Se non li faccio alla Vigilia sicuro li servo a Capodanno: con le feste non rinuncio agli spaghetti con le vongole
Se non li preparo alla Viglia non me li faccio certo scappare a Capodanno: durante le feste a casa mia non possono mancare gli spaghetti con le vongole.
Pochi giorni ci separano dal Natale e, ovviamente, abbiamo già tutti i nostri menu belli pronti con una serie di pietanze che fanno leccare i baffi al solo pensiero. Quest’anno alla Vigilia potrei optare per un primo diverso per il cenone, ma di sicuro per Capodanno non mi faccio mancare gli spaghetti con le vongole: non vedo l’ora di sentirne il profumo spargersi in casa!
Da tradizione, nella famiglia, il cenone della Vigilia e quello di Capodanno sono destinati a pietanze a base di pesce. Almeno alcune, a voler essere precisi. E non c’è scelta migliore di un bel piatto di spaghetti con le vongole fumanti: piacciono pure ai bambini quando li cucino così.
La ricetta degli spaghetti con le vongole: durante le feste sono una tradizione
Per tutti coloro che hanno sempre guardato a questa pietanza come ad un piatto complicato che solo i veri chef possono preparare è giunto il momento di ricredersi: si tratta di un piatto semplicissimo che porta via circa mezz’ora se avrete cura di mettere in ammollo le vongole un paio d’ore prima di mettervi all’opera. Riuscite a crederci? E allora mettiamoci all’opera: una volta assaggiati sarà colpo di fulmine.

Ingredienti
- 480 grammi spaghetti
- 1 chili vongole
- 2 spicchi aglio
- pizzichi peperoncino
- quanto basta olio di oliva
- quanto basta prezzemolo
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Se non li faccio alla Vigilia sicuro li servo a Capodanno: con le feste non rinuncio agli spaghetti con le vongole
1
Iniziamo col pulire le vongole: scartiamo quelle rotte e vuote e sbattiamo le altre su una superficie dura, come un tagliere, per fare in modo che quelle con eventuale sabbia si aprano. Riversiamo in un tegame capiente e riempiamo di acqua, sciacquandole, quindi uniamo una manciata di sale grosso;
2
Lasciamo in ammollo le vongole un paio d’ore, quindi procediamo a scolarle e sgocciolarle per bene. In una padella larga e capiente rosoliamo l’aglio e il peperoncino (possiamo eliminare i semi per un risultato meno intenso) e lasciamo dorare. Uniamo le vongole e copriamo con un coperchio. Nel giro di un paio di minuti al massimo le vongole dovrebbero aprirsi tutte. Spegniamo quindi la fiamma;
3
Portiamo a bollore la pentola con l’acqua per la cottura degli spaghetti e caliamo. Intanto eliminiamo l’aglio dalla padella e andiamo a filtrare il sugo delle vongole in una ciotola. Riversiamo il liquido filtrato nella padella da cui avremo tolto anche le vongole;
4
Scoliamo gli spaghetti al dente conservando un po’ di acqua di cottura. Riversiamo nella padella col sugo delle vongole. Aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura e cuociamo qualche altro minuto a fiamma media. Controlliamo e aggiustiamo il sale. Spegniamo la fiamma e uniamo le vongole, mescolando per bene, quindi spolveriamo con il prezzemolo fresco tritato. Non rimane che servire!
Trucchi e consigli
Come anticipato, per semplificare e velocizzare la preparazione del piatto, l’ideale è mettere in ammollo con acqua e sale le vongole almeno un paio d’ore prima di iniziare. In questo modo eventuale sabbia rimasta all’interno fuoriuscirà dalle nostre vongole.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila