Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 8 persone

Per gli amanti dei dolci natalizi oggi vi presentiamo questa splendida stella di pan brioche alla nutella. Prepararla è facilissimo anche per chi ha poca manualità in cucina e vi assicuro che portandola in tavola farete proprio un figurone. Ogni anno, verso il periodo di natale, tra i mercatini, le feste di classe a scuola e gli inviti dei parenti, ne preparo sempre molte e devo dire che piacciono da impazzire proprio a tutti. Servita appena tiepida così semplice oppure accompagnata dalla crema al mascarpone è una vera e propria esplosione di gusto e di sofficità. L’impasto che ho utilizzato è quello del pan brioche, molto morbido, leggero e poco zuccherato, così non mi sono sentita troppo in colpa a riempirlo di nutella!

Preparazione - Stella di pan brioche alla Nutella

1. Per preparare la stella di pan brioche alla nutella, per prima cosa dovete fare l’impasto. Mettete nel cestello della macchina del pane o della planetaria il latte tiepido, il cubetto di lievito di birra, l’uovo, il sale, l’olio di semi e lo zucchero di canna, poi in ultimo aggiungete la farina setacciata. Impastate bene per 15 minuti, poi lasciate lievitare per un’ora e mezza in un luogo tiepido ed al riparo dall’aria.

stella di pan brioche alla nutella proc 1

2. Trascorso il tempo di lievitazione prendete l’impasto e mettetelo su una spianatoia cosparsa di farina, poi dividetelo in due e formate due dischi dal diametro di circa 28 centimetri, su uno di essi dovete distendere la nutella.

stella di pan brioche alla nutella proc 2

3. Prendete l’altro disco ed appoggiatelo sul disco con la nutella avendo cura di schiacciare bene i bordi per farli appiccicare l’un l’altro. Con l’aiuto di un taglia pizza praticate 14 tagli lasciando al centro uno spazio rotondo non tagliato. Due a due rigirate le fette che avete formato attaccandole insieme per formare le punte della vostra stella.

stella di pan brioche alla nutella proc 3

Dopo aver fatto lievitare ancora 30 minuti ed aver cotto per 25 minuti in forno statico a 180 gradi, ecco pronta la vostra stella di pan brioche alla nutella.

stella di panbriosche con nutella fine proc

Trucchi e consigli

– Per fare aderire bene i bordi dei due dischi di pan brioche potete spennellarli con dell’acqua.

– Questo dolce è ottimo farcito anche con confettura a piacere.

Se siete amanti della nutella, provate anche i dorayaki alla nutella oppure i cupcake alla nutella.