Salati sono sfiziosi, ma dolci fanno leccare i baffi: questi taralli sono meglio dei biscotti
Se amate i classici taralli salati non potete perdervi la versione dolce: gustosa e sfiziosa, da sgranocchiare sono meglio dei biscotti.
C’è chi preferisce il dolce e chi il salato, come giusto che sia. Se, poi, una ricetta può rivelarsi deliziosa in entrambi i casi tanto meglio. E questi taralli ne sono la dimostrazione: golosi, croccanti e profumati, da sgranocchiare sono anche più buoni e sfiziosi dei biscotti e si adattano tanto alla colazione quanto alla merenda.
Devo confessare che, spesso, io me li porto sul divano dopo cena e me li spazzolo come chicca prima di dormire. Ogni morso è un concentrato di golosità e semplicità che riesce sempre a sorprendere. Volete prepararli insieme a me?
La ricetta dei taralli dolci: golosi da sgranocchiare, meglio dei biscotti
Preparare i taralli dolci non è affatto complicato: sono pochissimi gli ingredienti di cui avremo bisogno e, nel giro di pochi minuti, li avremo già pronti da cuocere in forno. Per il resto, spazio alla fantasia: potremo glassarli, lasciarli semplici o perfino ricoprirli di zucchero a velo.

Ingredienti
- 220 grammi farina
- 80 grammi zucchero
- 2 uova
- 70 grammi burro
- 4 grammi lievito per dolci
- quanto basta scorza di limone
- 30 grammi amido di mais
Presentazione
Preparazione
Come fare Salati sono sfiziosi, ma dolci fanno leccare i baffi: questi taralli sono meglio dei biscotti
1
Riversiamo la farina in una ciotola e uniamo il burro a pezzetti. Lavoriamo prima con una forchetta e poi a mano fino a quando non avremo ottenuto un composto sabbioso;
2
In un secondo recipiente setacciamo l’amido e uniamo lo zucchero, accorpiamo il lievito e poi la scorza di limone e, infine, rompiamo anche le uova. A questo punto uniamo il composto di burro e farina e impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo;
3
Lasciamo riposare il panetto mezz’ora in frigo avvolto nella pellicola, poi riprendiamolo e ricaviamo dei pezzi più piccoli. Lavoriamo a formare salsicciotti sottili che chiuderemo alle estremità. Adagiamo i taralli sulla carta da forno e cuociamo a 180 gradi per 15/20 minuti finché non saranno ben dorati. Lasciamo raffreddare prima di gustare.
Trucchi e consigli
Come anticipato, possiamo guarnire i nostri taralli con una semplice glassa o anche spolverarli con dello zucchero a velo. Io a volte li tuffo perfino nel cioccolato fondente fuso e lascio rassodare.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila