Torta di arance frullate, la ricetta della nonna: una sola fetta non basta mai

Ingredienti
- 2 arance
- 250 grammi farina 00
- 3 uova
- 240 grammi zucchero semolato
- 100 millilitri olio di semi
- 1 bustine lievito per dolci
- quanto basta zucchero a velo
- quanto basta cannella
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta di arance frullate, la ricetta della nonna: una sola fetta non basta mai
1
Iniziate lavando bene le arance, quindi asciugatele e tagliatele a pezzettoni rimuovendo eventuali semi. Trasferitele in un frullatore ed azionate a più riprese fino ad ottenere una crema piuttosto liscia. Fatto ciò iniziate a versare a filo prima il latte, poi l’olio di semi sempre con le lame in azione.
2
Rompete le uova in un recipiente e montatele con lo zucchero lavorandole a lungo, in modo da realizzare un composto gonfio e spumoso. Setacciate insieme la farina, un cucchiaino di cannella ed il lievito, quindi metteteli da parte. Iniziate ad incorporare il composto di arance, latte ed olio nelle uova montate, procedendo con una spatola.
3
In ultimo aggiungete le polveri, sempre poco alla volta e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Prendete uno stampo del diametro di circa 22 centimetri e foderatelo con la carta da forno bagnata e strizzata. Versate il composto e trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi, cuocendo per circa 45 minuti.
4
Fate la prova stecchino per verificare la cottura e regolaevi di conseguenza. Una volta pronta, sfornate e fate raffreddare la vostra torta. Sformatela con delicatezza e spolverizzatela con zucchero a velo prima di servirla.
Trucchi e consigli
Se utilizzate le arance rosse, essendo più succose, riducete leggermente la dose di latte prevista dalla ricetta. Potete sostituire il latte classico con quello vegetale o con del succo d’arancia se volete un risultato finale ancora più aromatico.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila