Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La torta Sacher, o Sachertorte, è una torta al cioccolato di origine viennese, preparata per la prima volta nel 1882 da un apprendista pasticcere, Franz Sacher. Si tratta di una torta al cioccolato farcita con della confettura di albicocche e ricoperta con della glassa al cioccolato. È molto semplice, dunque, ma il suo gusto particolare conquista tutti, tanto da essere diventata una torta famosa ed apprezzata praticamente in tutto il mondo.

Preparazione - Torta Sacher (Sachertorte)

1. Riscaldate il latte in una pentola. Aggiungete il burro a pezzettini e scioglietelo. Aggiungete 130 grammi di cioccolato fondente a pezzettini e scioglietelo mescolando continuamente. In un’altra ciotola mettete lo zucchero e le uova. Sbattete tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.

torta sacher_proc1

2. Aggiungete il cioccolato sciolto nel latte con il burro nel composto delle uova, sbattendo continuamente con le fruste alla velocità più bassa. Iniziate ad aggiungere la farina, un cucchiaio alla volta, sbattendo tutto continuamente fino al completo assorbimento. Alla fine aggiungete il cacao amaro e sbattete il composto ancora per qualche minuto.

torta sacher_proc2

3. Imburrate una tortiera del diametro di 24 cm. Versate il composto al suo interno e infornate a 180 °C per 45 minuti. Dopo il tempo necessario, sfornate la torta e fatela raffreddare. Tagliatela in mezzo e farcitela con della confettura di albicocche.

torta sacher_proc3

4. Unite due metà della torta e copritela tutta con un fine strato della confettura. Preparate ora la glassa. In una pentola riscaldate 100 ml di acqua a bagnomaria, aggiungete un cucchiaio di zucchero e fatelo sciogliere. Alla fine aggiungete il cioccolato restante e sciogliete anche questo.

torta sacher_proc4

5. Mescolate bene il composto fino al completo scioglimento dei ingredienti. La glassa deve essere lucida. Versate la glassa sulla torta e lasciatela colare, in modo che vada a ricoprire tutta la superficie e i bordi. Mettete la torta in frigo per qualche ora prima di servirla.

torta sacher_proc5

Ed ecco la torta Sacher pronta per essere gustata:

Torta Sacher (Sachertorte)_

Trucchi e consigli

– Potete usare la stessa glassa di copertura per realizzare la scritta Sacher sulla torta. Mettete un po’ di glassa in una sac a poche e scrivete la parola sulla torta dopo averla messa in frigo per qualche ora. Rimettetela poi in frigo per far indurire la scritta. In alternativa potete utilizzare del semplice cioccolato fuso.

– Se la marmellata è troppo densa e avete problemi a spalmarla, riscaldatela in un pentolino con un cucchiaino d’acqua e un po’ di zucchero.

– La torta Sacher viene spesso servita accompagnata con della panna montata.