Sì, le feste sono finite, ma io non rinuncio ai miei tortini golosi al caffè: al mattino non c’è niente di meglio
Feste finite, questo è vero, ma di rinunciare a qualcosa di goloso non ho alcuna intenzione: con i tortini al caffè inizio sempre la giornata col piede giusto.
Sì, ho capito che le feste sono belle che passate, ma perché mai dovrei rinunciare a coccolarmi con qualcosa di goloso, soprattutto al mattino? Con questi tortini deliziosi al gusto di caffè inizio sempre la giornata col piede giusto: facili facili e dall’aroma inconfondibile.
Il sapore intenso e aromatico del caffè si mescola alla cremosità del burro e alla dolcezza dello zucchero: cosa chiedere di meglio? A rendere questi tortini così eccezionali c’è anche un altro vantaggio: sono semplicissimi da realizzare e si cuociono in poco più di mezz’ora. Mettiamoci all’opera.
La ricetta dei tortini al caffè: niente di meglio a colazione, ma perfetti anche come dessert.
Per preparare i nostri tortini ci servono pochi ingredienti che sono tra quelli che, solitamente, in casa non ci mancano mai. Uova, burro e zucchero e, ovviamente, il nostro caffè: per il resto, si tratta di aggiungere farina e lievito e il gioco è fatto. Di seguito tutto il necessario e il procedimento.

Ingredienti
- 2 uova
- 200 grammi farina
- 80 grammi burro
- 140 grammi zucchero
- 20 millilitri caffè amaro
- 1 cucchiaini lievito per dolci
- quanto basta zucchero a velo
Presentazione
Preparazione
Come fare Sì, le feste sono finite, ma io non rinuncio ai miei tortini golosi al caffè: al mattino non c’è niente di meglio
1
Iniziamo preparando il caffè con la moka: non dobbiamo zuccherarlo una volta pronto, ma lasciarlo raffreddare completamente;
2
In una ciotola andiamo a rompere le uova e intanto sciogliamo il burro a bagnomaria. Alle uova uniamo lo zucchero e lavoriamo con un frullino, quindi accorpiamo il burro fuso e poi il caffè ormai freddi;
3
Andiamo adesso a setacciare le polveri, quindi la farina e il lievito e lavoriamo fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio e senza grumi;
4
Riversiamo negli appositi stampini da tortini (vanno bene anche quelli da muffin) dopo averli imburrati o foderati con la carta da forno e lasciando un dito di spazio dal bordo. Cuociamo a 180 gradi per 30/35 minuti e una volta cotti facciamo raffreddare e poi spolveriamo con lo zucchero a velo.
Trucchi e consigli
Possiamo aggiungere anche una vanillina o qualche goccia di estratto di vaniglia per rendere i nostri tortini ancora più profumati.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila