Di tutte le vellutate in circolazione quella di lenticchie è la mia preferita: nutriente e gustosa, una vera chicca
Se è vero che esistono un’infinità di vellutate, lo è altrettanto che quella di lenticchie è tra le più buone di sempre: nutriente e gustosa, una chicca imbattibile.
Scommetto che anche voi, in questi freddi mesi invernali, avete fatto scorpacciata di vellutate. E, del resto, che c’è di meglio di una pietanza calda e cremosa che si adatta tanto al pranzo quanto alla cena? Tra le tante in circolazione la mia preferita è sicuramente quella di lenticchie: cremosità, gusto e nutrimento in un colpo solo.
Devo confessare che, spesso, approfitto delle vellutate quando non ho grandi idee per i classici primi o secondi o quando ho da consumare un bel po’ di pane. Niente, infatti, stuzzica il palato più che immergere quello tostato nella cremosità di questa ricetta e fare un solo boccone.
La ricetta della vellutata di lenticchie: cremosità e bontà in un colpo solo
Preparare questa vellutata è davvero facilissimo e anche chi non ha una grande passione per i fornelli riuscirà a portarla a tavola in men che non si dica. Il bello è che potrete anche arricchirla con altri ingredienti: sarà ancora più saporita e sfiziosa.

Ingredienti
- 280 grammi lenticchie secche
- 2 carote
- 2 gambi sedano
- quanto basta cipolla
- quanto basta olio di oliva
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- quanto basta acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare Di tutte le vellutate in circolazione quella di lenticchie è la mia preferita: nutriente e gustosa, una vera chicca
1
Andiamo a riversare le lenticchie secche in una ciotola e ricopriamo di acqua. Lasciamo in ammollo una mezz’ora, mentre ci dedichiamo al resto degli ingredienti;
2
Laviamo e peliamo le carote e tritiamole. Puliamo il sedano e sminuzziamo e facciamo lo stesso con la cipolla. Riversiamo il trito di carote, sedano e cipolla in una padella capiente e dai bordi alti insieme ad un filo d’olio d’oliva e rosoliamo qualche minuto;
3
Accorpiamo le lenticchie scolate e lasciamo soffriggere un paio di minuti. Ricopriamo con due coppini di acqua, mettiamo il coperchio sulla padella e lasciamo cuocere fino a quando le lenticchie non si saranno sfaldate, rimescolando e aggiungendo acqua all’occorrenza;
4
Quando le lenticchie saranno tenere andiamo a frullare per ridurre in crema. Insaporiamo con sale quando basta, con pepe a nostro gusto e con gli aromi che ci piacciono di più.
Trucchi e consigli
Possiamo usare anche del brodo al posto dell’acqua per cuocere la nostra vellutata, se preferiamo. Io a volte uso quello vegetale e viene ancora più sfiziosa.
Possiamo aggiungere altri ingredienti, come delle patate o anche delle salsicce sbriciolate e rosolate in padella per rendere la vellutata ancora più ricca e gustosa.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila