Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La vellutata di mais con curry e pollo caramellato è una crema fatta con mais in scatola, latte di soia, curry, cipollotti freschi e bocconcini di pollo caramellati. Il sapore di questa preparazione è un mix di gusti e sensazioni di ogni genere. In ogni cucchiaio troverete il dolce del mais, il sapore piccantino e speziato di curry, la delicatezza del latte di soia, il sapore pungente e fresco dei cipollotti e la consistenza del pollo croccante, dolce-salato. La vellutata di mais con curry e pollo caramellato è un piatto che potete servire come piatto unico, accompagnandolo con le bruschette, con un insalata fresca oppure del riso basmati. Vi assicuro che piacerà davvero a tutti.

Preparazione - Vellutata di mais con curry e pollo caramellato

1. Lavate i cipollotti, togliete il primo strato, tagliate l’estremità e poi tagliateli finemente. In un tritatutto mettete il mais precedentemente scolato, l’aglio e aggiustato con il sale.

Vellutata di mais con pollo caramellato procedimento

2. Unite l’olio a piacere. La consistenza dipende anche dalla quantità di olio.  Aggiungete un cucchiaino di curry e circa mezzo cucchiaino di curcuma.

Vellutata di mais con pollo caramellato e curry

3. Versate il latte di soia nel tritatutto e iniziate a frullare fino ad ottenere una consistenza liscia, cremosa ed omogenea. Intanto tagliate il pollo a cubettini piccoli, cospargeteli con lo zucchero e poco sale. Scaldate un po’ di olio nella padella e saltate i bocconcini fin quando non diventeranno dorati e croccanti. Scaldate la vellutata per qualche minuto, senza cuocerla. Trasferite nei piatti, aggiungete il pollo e decorate con il cipollotto.

Vellutata di maisc con pollo caramellato buonissima

Ed ecco pronta questa deliziosa vellutata di mais con curry e pollo caramellato.

Vellutata di mais e pollo caramellato

Trucchi e consigli

– Non cuocete la crema, scaldate solo il frullato per pochi minuti per non servire la vellutata completamente fredda. Il calore incide molto sul sapore della preparazione.

– Decorate la vellutata con il pollo, i cipollotti e condite con un filo di olio. Se vi piacciono i piatti piccanti, aggiungete anche del peperoncino fresco tagliato fine.

– Questa vellutata di mais è ottima anche accompagnata dai nachos.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la crema di mais con mini coccole fritte.