Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Volete preparare un primo piatto tutto vegetariano, genuino e goloso per stupire proprio tutti? Se avete risposto si a questa domanda allora la ricetta delle zucchine tonde ripiene di cuos cous con verdure è ciò che vi ci vuole. Delle gustosissime zucchine ripiene di un misto di verdure come le melanzane, le carote, le cipolle ed i pomodori, tutto saltato in padella e poi unito al cous cous per un primo piatto proprio gustoso. Per preparalo basta proprio poco tempo e vedrete che piacerà a tutti, grandi e piccini. Sono proprio loro infatti che faticano spesso a mangiare le verdure ma, preparategliele così e le mangeranno in un batter d’occhio.

Preparazione - Zucchine tonde ripiene di cous cous con verdure

1. Per preparare le zucchine tonde ripiene di cous cous con verdure, per prima cosa tagliate a cubetti le carote, fate a fettina le cipolle e tagliate anche le melanzane.

zucchine tonde ripiene di cous cous con verdure proc 1

2. Poi tagliate anche il pomodoro e mettete tutti gli ingredienti in una padella con dell’olio extravergine di oliva e del sale. Fate cuocere il tutto per 15/20 minuti.

zucchine tonde ripiene di cous cous con verdure proc 2

3. Mettete a scaldare il brodo vegetale, quando bolle aggiungete un po’ di sale ed il cous cous e lasciatelo riposare 5 minuti. Trascorso il tempo unitelo alle verdure e mescolate il tutto.

zucchine tonde ripiene di cous cous con verdure proc 3

4. Lavate le zucchine tonde, tagliate la parte superiore e svuotatele del contenuto, poi infornatele 15 minuti a 180 gradi. Trascorso il tempo riempitele con il cous cous e le verdure, mettete sopra il Parmigiano ed infornate ancora 5 minuti.

zucchine tonde ripiene di cous cous con verdure proc 4

Trascorso il tempo, lasciate riposare qualche istante e le vostre zucchine tonde ripiene di cous cous con verdure sono pronte da servire.

zucchine tonde ripiene di cous cous con verdure foto fine proc

Trucchi e consigli

– Potete utilizzare la parte interna delle zucchine per fare un buonissimo pesto di zucchine e pinoli, oppure potete metterlo all’interno del ripieno e cucinarlo insieme alle altre verdure.

– Se volete rendere ancora più sfizioso questo piatto aggiungete al ripieno della mortadella o del formaggio saporito.

Se vi piacciono le verdure ripiene, guardate anche la ricetta delle zucchine ripiene di tonno e quella dei peperoni ripieni di ricotta e guanciale.