Zuppa di azuki rossi con cavolo cappuccio e carote
Gli azuki rossi, chiamati anche soia rossa, appartengono alla famiglia dei legumi e in realtà sono dei piccoli fagioli rossi. Provengono dell’Asia orientale, dove vengono usati nelle preparazioni di dolci e nei piatti piccanti, anche se oggi non esistono più allo stato selvatico. Le principali proprietà degli azuki sono collegate alla presenza degli oligominerali, specialmente molibdeno: bastano solo 25 grammi di fagioli azuki per apportare all’organismo la quantità di molibdeno sufficiente per tutta la giornata. Contengono inoltre diversi minerali e vitamine del gruppo B, sono più digeribili degli altri legumi e sono dei validi sostituti della carne. Da provare la zuppa di azuki rossi con cavolo cappuccio, carote, patate e spezie.
Ingredienti
- 150 grammi Cavolo cappuccio
- 200 grammi Azuki rossi
- 2 Carote
- 200 grammi Patate
- 1 Finocchio
- 10 grammi Zenzero fresco
- 1 Scalogno
- 1 cucchiaini semi di Coriandolo
- 1 cucchiaini Curcuma
- 6 grammi Sale rosa
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 15 litri Acqua minerale
Presentazione
Preparazione
Come fare Zuppa di azuki rossi con cavolo cappuccio e carote
1
Mettete in ammollo gli azuki per 8-12 ore. Dopo questo tempo, copriteli con acqua naturale e mettete sul fuoco. Lavate la verdura: le patate, il cavolo cappuccio, le carote e il finocchio. Tagliate le patate a cubetti piccoli e aggiungetele agli azuki.
2
Tagliate le carote finemente e unitele alle patate e ai fagioli. Tagliate il finocchio a dadini e mescolate insieme con il resto. Portate a ebollizione.
3
Tagliate finemente il cavolo, lo scalogno a cubetti e affettate finemente lo zenzero. Aggiungete tutto alla zuppa. Coprite con il coperchio e abbassate il fuoco.
4
Dopo 30 minuti circa controllate la cottura degli azuki, delle patate e del cavolo. Devono essere abbastanza morbidi, ma senza perdere la forma. A questo punto aggiungete il coriandolo e il sale, mescolate e lasciate cuocere ancora per cinque minuti.
5
Alla fine aggiungete la curcuma e l’olio extravergine di oliva, mescolate, spegnete il fuoco e fate riposare la zuppa per 10 minuti. Servite calda.
Trucchi e consigli
– La zuppa è ancora piu saporita il giorno dopo. Se avete il tempo, preparatela prima.
– Se vi piace una consistenza più densa, cuocete una parte di azuki separatamente e frullatela con l’olio. Otterrete cosi la crema con quale potete addensare la zuppa.
– Gli azuki rossi si possono mangiare in tanti modi. Potete preparare una zuppa dolce, dei biscotti e delle marmellate.
– Per rendere più digeribili i piatti che contengono i legumi, mettete nella pentola durante la cottura l’alga kombu oppure le foglie di alloro.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila