Zuppa di miglio con verdure
Il miglio è un cereale un po’ marginale e trascurato. E’ ricco di proteine, vitamine e sali minerali, è poco calorico e adatto per celiaci, poiché privo di glutine. Bisognerebbe comprendere meglio il suo valore nutrizionale e portarlo più spesso sulle nostre tavole. La ricetta che segue sfrutta tutta la bontà del miglio e, per rendere il piatto ancora più ricco, è stata aggiunta della verza e delle altre verdure di stagione.
Ingredienti
- 2 bicchieri Miglio
- 1 Porro
- 1 Peperoncino
- 1 manciate Prezzemolo
- 1 Cavolo verza
- 300 grammi Zucca
- 1 spicchi Aglio
- 2 Zucchine
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini Curry
- quanto basta Peperoncino in polvere
- 200 grammi Fagioli corona
- 2 litri Acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare Zuppa di miglio con verdure
1
In una pentola capiente versate l’acqua e mettetela sul fuoco. Buttate dentro il porro tagliato a pezzettini, il prezzemolo e il peperoncino. Dopo qualche minuto aggiungete le foglie di verza. Tagliate la zucca a fettine quadrate, non troppo spesse.
2
In una padella soffriggete l’aglio in un filo di olio. Aggiungete la zucca e fate cuocere a fuoco basso. Tagliate le zucchine a strisce.
3
Aggiungete le zucchine alla zucca e cuocete a fuoco basso fin quando la verdura non diventa morbida, ma non troppo. Ogni tanto aggiungete un po’ di acqua di cottura della zuppa. Salate la zuppa.
4
Spegnete il fuoco sotto la zuppa e frullatela con un mixer a immersione. Aggiungete il curry e il peperoncino.
5
Riaccendete il fuoco sotto la zuppa. Aggiungete il miglio, precedentemente ammollato per mezz’ora. Cuocete a fuoco basso circa 25-30 minuti. Alla fine della cottura, aggiungete i fagioli e la verdura. Mescolate delicatamente per unire tutto. Servite la zuppa ben calda.
6
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Controllate spesso la cottura della zucca, se cotta troppo rischia di spappolarsi.
– Il miglio tende a depositarsi sul fondo della pentola e ad indurirsi. Prima di servire la zuppa, mescolatela accuratamente.
– Prestate attenzione alla cottura del miglio e abbiate pazienza: i primi 15 minuti rimane sempre duro e poi all’improvviso si gonfia e scuoce.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila