Braciola di maiale ripiena 4.00/5 (80.00%)
2 voti

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La braciola di maiale ripiena è un secondo piatto diverso dal solito, innovativo ed elegante. Un taglio di carne classico che si vivacizza con un goloso e saporito ripieno di pomodori secchi e pistacchi, profumato da erbe aromatiche e fiore sardo per un gusto perfettamente equilibrato carico di bontà. La braciola di maiale ripiena è alla portata di tutti, all’apparenza può sembrare un piatto solo per i più esperti, invece è davvero semplicissimo da realizzare e dunque vediamo come fare.

Preparazione - Braciola di maiale ripiena

1. Preparate tutte gli ingredienti per il ripieno ed iniziate a versare nella ciotola di un tritatutto i pomodori secchi insieme al fiore sardo e proseguite unendo i pistacchi al naturale, semi di finocchio ed infine le foglie di timo e rosmarino. Azionate il tritatutto e tritate tutto molto finemente, così da avere un composto il più omogeneo possibile. Fatto il ripieno, preparate su di in tagliere le braciole di maiale e con un coltellino bene affilato, incidete la parte della polpa fino a ricavare una tasca.

braciola farcita veloce golosa

2. Farcite le fette di carne riempiendo con il composto realizzato prima, le tasche delle braciole. Chiudete bene la carne facendo aderire perfettamente i due lembi, riponete qualche ora in frigorifero così da far rassodare la carne ed il ripieno. Intanto preparate in una ciotola della farina integrale aromatizzata con un pizzico di sale e di pepe nero.

braciola di suino in padella cena elegante

3. Giunto il momento della cottura, togliete la carne dal frigorifero e passatela nella farina avendo cura di sigillare bene soprattutto l’apertura della tasca. In una padella andate a sciogliere il burro all’aglio e mettete le fette di carne.

cottura con pochi grassi a pietra braciole carne veloce

4. Rosolate la carne a fiamma viva, sigillandola bene in tutte le sue parti; una volta che la farina si sarà ben tostata e colorata, sfumate con il vino bianco secco, lasciate evaporare l’alcol e coprite con un coperchio, Lasciate cuocere per circa 7 minuti, dopo diche servite insieme al sughetto di cottura.

maiale fettine in padella

Ecco pronta da servire la braciola di maiale ripiena.

braciola di maiale ripiena

Trucchi e consigli

-Per realizzare questa ricetta, acquistate delle braciole dal taglio alto, in modo che sia semplice realizzare la tasca per la farcitura.

-Il mix di ingredienti utilizzato per il ripieno, è ottimo anche come panure per pesci e carni bianche.

-Il maiale con la sua carne dal gusto neutro e versatile si presta a tante ricette, porvate anche il Maiale in agrodolce e la Bistecca di maiale alla pizzaiola.

Braciola di maiale ripiena 4.00/5 (80.00%)
2 voti