Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

In questa ricetta prepariamo un classico dessert tipico della stagione estiva, una cheesecake rivisitata all’italiana nella quale utilizzeremo della ricotta e del mascarpone. La base viene preparata rendendo compatti i biscotti miscelati con del burro fuso. La differenza sostanziale rispetto alla tradizionale cheesecake sono i due ingredienti tipicamente italiani. Fresca e dolce al punto giusto, è l’ideale per rinfrescare i caldi pomeriggi d’estate. La preparazione è semplice, non sarà necessario nemmeno utilizzare il forno. In questa versione ho scelto di ricoprire la cheesecake con una deliziosa confettura di lamponi, ma potete scegliere quello che preferite, anche cioccolato o coulis di ogni tipo. Provatela, sarà una piacevole esperienza per il vostro palato.

Preparazione - Cheesecake con ricotta e mascarpone

1. Per cominciare iniziate a preparare la base della vostra torta, prendete i biscotti, sminuzzateli e metteteli nel mixer, azionate ottenendo una farina di biscotto piuttosto fine.

cheesecake con ricotta e mascarpone_proc1

2. Prendete il burro, fatelo sciogliere a fiamma bassissima oppure utilizzate il microonde per renderlo liquido, aggiungetelo alla farina di biscotti e mescolate accuratamente in modo che i biscotti assorbano il più possibile il burro.

cheesecake con ricotta e mascarpone_proc2

3. Foderate una tortiera a cerniera con della carta da forno, versate il la farina di biscotto all’interno e con l’aiuto di un grosso cucchiaio distribuite il composto in maniera omogenea e create una base solida e compatta. Riponete la tortiera in frigorifero per almeno un’ora.

cheesecake con ricotta e mascarpone_proc3

4. Iniziate la seconda fase, ovvero la preparazione della farcitura. Mettete in una terrina la ricotta ed il mascarpone, unite lo zucchero a velo e miscelate gli ingredienti in modo che siano bene amalgamati tra loro.

cheesecake con ricotta e mascarpone_proc4

5. In una piccola terrina piena d’acqua lasciate ammorbidire i fogli di gelatina per almeno 10 minuti. Mettete sul fuoco un pentolino, unite il latte e la panna e portate ad ebollizione.

cheesecake con ricotta e mascarpone_proc5

6. Unite la gelatina ammorbidita nel pentolino con il latte e la panna, mescolate in maniera energica e unite il tutto al composto con la ricotta, il mascarpone e lo zucchero. Mescolate con una frusta manuale velocemente.

cheesecake con ricotta e mascarpone_proc6

7. Togliete dal frigo la tortiera con la base di biscotto e versate la farcia distribuendo in modo uniforme il composto. Riponete la tortiera in frigorifero e lasciate rassodare per almeno sei ore. Passato questo tempo, togliete la cheesecake dal frigorifero e liberatela dalla tortiera. Prendete la confettura di lamponi, versatela in una terrina e lavoratela con un cucchiaio in modo da renderla piuttosto liquida.

cheesecake con ricotta e mascarpone_proc7

8. Prendete i lamponi freschi e lavateli. Versate la marmellata sulla cheesecake e distribuite in maniera uniforme. Terminate decorando con i lamponi freschi.

cheesecake con ricotta e mascarpone_proc8

Servite la vostra cheesecake con ricotta e mascarpone ben fredda.

cheesecake con ricotta e mascarpone_

Trucchi e consigli

– Fate attenzione: la farcia è piuttosto liquida, quindi se necessario fate rassodare più tempo in frigorifero.

– Per la copertura potete utilizzare diversi tipi di frutta o marmellata in base al vostro gusto personale e alla stagione.

Provate anche altre cheesecake perfette per l’estate perchè prive di cottura, come la cheesecake alle fragole, la cheesecake ai frutti di bosco, la cheessecake al limone, la cheesecake ricotta e cioccolato e la cheesecake al caffè e cocco.