Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le crepes possono essere considerate una preparazione di base per la realizzazione di ricette sia dolci che salate. La pastella, preparata con latte, farina, uova e burro, viene utilizzata per preparare delle cialde morbide da farcire o con creme dolci, come ad esempio marmellata o Nutella, oppure con ingredienti salati, come formaggio, verdure e salumi. Possono inoltre essere utilizzate per la preparazioni di ricette al forno, ad esempio in sostituzione della classiche lasagne, oppure mangiate a pezzettini nel brodo.

Una soluzione potrebbe essere preparare le crepes in anticipo per poi conservarle in frigo per qualche giorno e riscaldarle solamente quando se ne ha bisogno per farcirle a secondo dei gusti.

Le crepes hanno origini francesi e sono considerate simbolo di amicizia e alleanza. Tradizionalmente vengono servite il 2 febbraio, giorno in cui si celebra la Candelora.

Preparazione - Crepes

1. Una volta che avete a disposizione tutti gli ingredienti per preparare la ricetta delle crepes procedete in questo modo: Rompete le uova in una terrina e sbattetele bene con l’aiuto di una frusta a mano. Aggiungete poi la farina setacciata e continuate a mescolate sempre utilizzando una frusta.

crepes preparazione pastella

2. Aggiungete il burro fuso, un pizzico di sale e il latte tiepido a filo. Se preparate delle crepes dolci aggiungete anche due cucchiai di zucchero e una bustina di vanillina. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché coprite con della pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Scaldate una padella antiaderente, ungetela con un velo di burro oppure, per delle crepes più leggere, ungete la padella con un filo di olio.

cottura crepes

3. Versate al centro della padella un mestolo di pastella. Inclinate e ruotate la padella in modo tale da distribuire la pastella su tutta la superficie, se necessario anche aiutandovi con una spatola. Fate questa operazione velocemente in quanto sulla padella calda l’impasto solidifica velocemente. Non appena la crepe risulta dorata voltatela e fatela cuocere anche dall’altro lato. Continuate in questo modo fino ad esaurimento della pastella.

crepes preparazione base

Trucchi e consigli

– A seconda della ricetta che si intende preparare, le crepes possono essere aromatizzate aggiungendo alla pastella del liquore, essenza di fiori d’arancio per dolci, vaniglia, cannella, ecc.

Le crepes possono essere utilizzate anche per realizzare una torta, basta cospargere la superficie con la crema che si preferisce, impilarle e tagliare il tutto a fette come se fosse una torta. Se si tratta di una festa per bambini si può aggiungere alla pastella del colorante alimentare per realizzare una torta con strati di diverso colore.

– Per realizzare delle crepes in versione light si può eliminare il burro e sostituire metà del latte con dell’acqua frizzante.

Provate i rotolini di crepes con spinaci e prosciutto, ideali da servire durante un aperitivo o in occasione di un buffet, e le crepes di muesli con crema di ricotta e lamponi, ottime per una sana e gustosa colazione. Sono invece ottime per un pranzo in famiglia o tra amici le crespelle ai carciofi e le crespelle con gamberi e zucchine.

Questa è la ricetta delle crepes, siete a gustare questo fantastico piatto?