Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il filetto al pepe verde è una ricetta per gli amanti della carne, carica di gusto e particolarmente elegante. Tra i tagli di carne più pregiati, il filetto di bovino è tenerissimo e si presta perfettamente a questa preparazione di origine francese ma molto diffusa nel nostro paese. Il segreto per una perfetta riuscita del piatto, oltre alla qualità della carne, è sicuramente la cottura: la carne deve risultare morbida e poco cotta. La salsa viene preparata facendo addensare della senape, della panna da cucina, qualche cucchiaio di brodo vegetale e dei profumatissimi grani di pepe verde in salamoia. E’ un piatto molto ricco e saporito, veloce da preparare e perfetto per una cena tra amici.

Preparazione - Filetto al pepe verde

1. Prendete il filetto di carne, se preferite mantenere la forma arrotondata potete legare il profilo del filetto con dello spago da cucina (opzionale). Mettete sul fuoco una padella antiaderente con una noce di burro e fate sciogliere dolcemente.

filetto al pepe verde_proc1

2. Una volta arrivata a temperatura la padella, adagiatevi il filetto, salate leggermente e fatelo cuocere per circa un minuto da entrambi i lati. Al termine della cottura togliete dal fuoco il filetto e mantenetelo al caldo, potete utilizzare una coperchio in modo che il filetto resti in temperatura.

filetto al pepe verde_proc2

3. Iniziate a preparare la salsa, utilizzando la stessa padella di cottura, se necessario eliminate i succhi di cottura in eccesso. Aggiungete un paio di cucchiai di brodo vegetale precedentemente preparato, la senape e la panna da cucina.

filetto al pepe verde_proc3

4. Fate addensare la salsa a fuoco vivace, ma non troppo, e aggiungete i grani di pepe verde. Unite nella padella il filetto di carne e lasciatelo insaporire con la salsa per un paio di minuti, se opportuno aggiungete ancora un cucchiaio di brodo vegetale in modo che la salsa sia densa al punto giusto.

filetto al pepe verde_proc4

A questo punto il filetto è pronto per essere servito su di una piatto da portata, possibilmente caldo.

filetto al pepe verde_

Trucchi e consigli

– La cottura della carne è fondamentale, il filetto deve risultare rosa e tenero all’interno. Il passaggio iniziale in padella serve per fissare i succhi della carne e quindi mantenere l’interno tenero.

– Potete aggiungere alla preparazione anche un bicchiere di brandy, facendolo sfumare come primo ingrediente nella preparazione della salsa.

– Nel caso abbiate legato con lo spago il profilo del filetto, eliminate lo spago prima di aggiungere la carne nella padella con la salsa al pepe verde.

– Per la preparazione del brodo vegetale potete scaldare dell’acqua in un pentolino e far sciogliere all’intero un dado vegetale fatto in casa, in modo da utilizzarlo durante la ricetta.

– Accompagnate il filetto di carne con della patate al forno oppure con delle verdure scottate, in base ai vostri gusti personali.