Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le melanzane ripiene pomodoro e mozzarella sono uno sfizioso e curioso piatto fresco e leggero: è proprio la loro farcitura a renderle originali poiché sembra l’interno della parmigiana. Una farcia semplice, fatta di pomodoro, mozzarella, basilico e polpa di melanzana, che donano carattere ad un piatto che rimane comunque leggero e adatto ad ogni palato. Le melanzane ripiene pomodoro e mozzarella saranno deliziose sia appena sfornate che lasciate riposare ed intiepidire, inoltre si prestano bene ad essere conservate in congelatore per essere gustate anche nel periodo invernale.

Preparazione - Melanzane ripiene pomodoro e mozzarella

1. Lavate bene le melanzane e senza togliere il picciolo dividete in due metà, quindi aiutandovi con un cucchiaino, svuotatele dalla polpa che andrete a tritare finemente. Adagiate le mezze melanzane in una teglia e conditele con sale ed un filo di olio extravergine di oliva ed infornatele a 200 gradi per 15 minuti in forno già caldo.

melanzane ripiene leggere vegetariane

2. Passati i 15 minuti, spegnete il forno e tenete da parte le melanzane semi cotte. In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e versatevi la polpa di melanzana tritata; fate cuocere a fiamma bassa e non appena sarà diventata morbida, unite i pomodori tagliati a dadini che in precedenza avrete privato della pelle infine salate e lasciate cuocere fino per una ventina di minuti coprendo la padella con un coperchio.

ricetta vegetariana melanzane

3. Appena il sugo di melanzane sarà pronto, togliete dal fuoco e lasciate freddare, a questo punto aggiungete i due terzi del parmigiano reggiano grattugiato ed il basilico fresco tritato ed amalgamate il tutto. Prendete adesso le melanzane cotte in precedenza e farcite ognuna con un cucchiaio di composto.

parmigiana veloce e facile

4. Procedete nel realizzare degli strati fatti di sugo e mozzarella fino ad esaurire i due ingredienti, quindi terminate con un generoso strato di parmigiano reggiano grattugiato ed infornate per una decina di minuti a forno caldo a 200 gradi. Una volta che si sarà formata una leggera crosta croccante saranno pronte quindi sfornatele e servitele una volta che si saranno intiepidite.

melanzane alla parmigiana preparazione

Ecco golose e filanti le melanzane ripiene pomodoro e mozzarella.

melanzane ripiene pomodoro e mozzarella

Trucchi e consigli

– Cucinate le melanzane in forno statico così non si seccheranno.

– A piacere unite al ripieno del prosciutto cotto e dei pezzetti di uovo sodo.

– Un piatto e mille ricette, sicuramente da provare anche le melanzane ripiene di carne e le melanzane ripiene di pasta profumate al finocchietto

Vota questa ricetta