Milanese di melanzane 4.00/5 (80.00%)
1 voti

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La cucina non è solo tradizione ma anche innovazione, come queste golose milanesi di melanzana, che in un solo piatto uniscono le tradizioni di nord e sud. Un piatto semplice che proprio con la semplicità esalta un delizioso mix di sapori che danno corposità al gusto morbido e delicato della melanzana. Le milanesi di melanzana sono adatte ad ogni tavola e ad ogni occasione, dalla cena elegante al semplice buffet, sono versateli e sempre apprezzate. Preparatele insieme a noi seguendo questa semplice ricetta.

Preparazione - Milanese di melanzane

1. Lavate accuratamente le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a fette spesse almeno un centimetro. Fatta questa operazione, sistematele a strati in una ciotola molto capiente e spolverizzate ogni strato con del sale, in quantità poco maggiore di una normale salatura, dopo di che lasciatele riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di salagione, riempite la ciotola con acqua fredda e lasciatele ancora a bagno per 15 minuti circa. Scolatele ed asciugate tutte le fette.

cotolette di melanzane

2. Preparate la panatura, versando il pangrattato, il grana padano grattugiato ed il pecorino grattugiato in una ciotola e mescolate tutto. Proseguite passando le fette di melanzana dapprima nelle uova battute e leggermente salate e poi nel composto per la panatura realizzata prima. Panate bene ogni fetta schiacciando bene le fette nel pangrattato come si farebbe per delle vere cotoletta alla milanese.

melanzane panate facili

3. Versate l’olio di semi di girasole in una padella profonda e fatelo ben scaldare a questo punto abbassate leggermente a fiamma e friggetevi le fette di melanzana girandole spesso per non far abbrustolire troppo la panatura. Quando saranno ben dorate e croccanti, toglietele dall’olio e fatele sgocciolare, dopo di che servitele ancora calde e croccanti.

melanzane impanate alla milanese

Ed ecco pronte da portare in tavola le gustose milanesi di melanzane.

milanesi di melanzane.

Trucchi e consigli

– Chi non ama l’uovo, potrà passare le fette di melanzana in una pastella non troppo solida di acqua e farina.

– Utilizzate sempre delle melanzane dall’ampia circonferenza così da avere delle cotolette grandi ed appetitose.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la millefoglie di melanzane e pesce spatola e la parmigiana di melanzane in crosta.

Milanese di melanzane 4.00/5 (80.00%)
1 voti