Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La minestra con polpette di pane è uno sfizioso piatto invernale tutto vegetariano che unisce alla bontà delle verdure, quelle delle polpettine realizzate però con solo pane e con un mix di erbe aromatiche che le rendono davvero gustose. Una pietanza semplice nella forma e nella realizzazione, grazie anche alla polpetta di pane, il piatto ricco dei poveri di un tempo; un piatto pratico da preparare in anticipo anche per più pasti da consumare in purezza o da associare ai cereali per una pasto completo e nutriente. Realizziamo insieme questo goloso piatto, ricco di gusto e decisamente saziante.

Preparazione - Minestra con polpette di pane

1. Preparate le verdure che verranno utilizzate nella minestra, quindi pelate bene le carote, le patate e le cipolle, lavatele bene sotto acqua corrente e tagliatele a cubetti più o meno uguali; proseguite eliminando le foglie esterne del porro ed affettatelo grossolanamente. Mettete una casseruola sul fuoco e fatevi scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, mantenendo il fuoco medio, rosolatevi cipolle e carote ed infine coprite con l’acqua fredda.

minestra di verdure facile

2. Portate a bollore l’acqua e lasciate sobbollire per una decina di minuti, dopo di che continuate aggiungendo le patate ed il porro, quindi lasciate che il brodo riprenda il bollore, coprite e fate cuocere per una decina di minuti.

minetra con polpette piatto caldo

3. Unite ancora i piselli surgelati, coprite ed abbassate la fiamma e lasciate cuocere per una mezz’ora. Preparate le polpette che poi andranno ad aggiungersi alla minestra di verdure. In una ciotola versate la mollica di pane raffermo insieme al prezzemolo tritato molto finemenre ed al pecorino romano grattugiato. Aggiungete le uova uno alla volta, un pizzico di sale e mescolate tutto insieme fino ad avere un composto compatto ed omogeneo.

polpette di pane facili

4. Fate riposare l’impasto giusto una decina di minuti in modo che si compatti bene, dopo di che formate delle piccole polpette. In una padella profonda versate l’olio di semi di girasole, scaldatelo e cuocetevi le polpettine facendole dorare bene su tutti i lati.

minetra con polpettine veloci

5. Sgocciolate sulla carta assorbente le polpette pronte ed inseritele nel brodo di verdure durante il bollore. Lasciate sobbollire ancora per una mezz’ora, quindi spegnete il fuoco e lasciate riposare la minestra prima di servirla.

verdure e polpette

Ed ecco la minestra con polpette di pane pronta da gustare.

minetra di verdure con polpette di pane

Trucchi e consigli

– Preparate la minestra in anticipo e lasciatela riposare qualche ora: in questo modo le polpette assorbiranno il brodo diventando tenere e succose.

– Se volete evitare la frittura, cuocete le polpette in forno.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche la crema di mais con mini coccole fritte, una preparazione originale e molto gustosa.