Nido di spaghetti con polpette 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Posizionare nella giusta maniera all’interno di un piatto dei semplici ingredienti può trasformare dei classici spaghetti in un nido e delle polpette in graziosi uccellini. Il risultato è un piatto che renderà più divertente il pasto dei bambini, adatto per essere preparato sia tutti i giorni che in occasione di feste e ricorrenze dedicate ai bambini. In più, questo piatto è in grado di soddisfare buona parte del loro fabbisogno nutritivo.

Preparazione - Nido di spaghetti con polpette

1. In una ciotola capiente versate la carne macinata, l’uovo, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mescolate bene il tutto, con un cucchiaio di legno o con le mani, e formate delle polpettine (almeno otto), dopodiché passatele nella farina.

2. Cuocete le polpettine in una padella con tre-quattro cucchiai di olio oppure in forno in una teglia unta a 180 °C per 40 minuti circa, girando a metà cottura.

3. Mettete sul fuoco una pentola di acqua in cui, una volta raggiunto il bollore, aggiungerete il sale e cuocerete gli spaghetti.

4. Scolate gli spaghetti e conditeli con una noce di burro. Con l’aiuto di un forchettone metteteli in un piatto e ponete al centro due polpette. Decorate le polpette, in modo tale da trasformarle in degli uccellini, creando su ciascuna di esse gli occhi con due lenticchie e il becco con un pezzetto di carota. Servite subito in tavola.

Trucchi e consigli

– Gli occhi degli uccellini, oltre che con le lenticchie, possono essere creati con dei grani di pepe nero, con dei chiodi di garofano o con dei pezzetti di olive nere.

– Per posizionare gli occhi e la bocca sulle polpettine aiutatevi con uno stuzzicadenti.

– Gli spaghetti possono essere conditi, oltre che con una noce di burro, anche con un filo di olio extravergine di oliva.

Provate anche altre ricette pensate per i bambini, come i topolini di uova sode con formaggio e lattuga e il pesce tropicale, un vero e proprio quadro fatto con pane e verdure crude. Per quanto riguarda il dolce, invece, la torta arcobaleno è assolutamente perfetta!

Nido di spaghetti con polpette 5.00/5 (100.00%)
1 voti