Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’omelette con salmone affumicato e chèvre è un delizioso piatto unico senza lattosio, ma anche una preparazione perfetta per un brunch domenicale. Veloce da preparare, combina praticità e gusto. La freschezza del limone e il formaggio di capra esaltano il sapore del salmone rendendo questo piatto semplice ma ricercato. Personalmente amo la versione francese che prevede l’interno dell’omelette non completamente solidificato, altrimenti vi basterà aumentare di due minuti il tempo di cottura per avere un risultato più compatto.

Preparazione - Omelette con salmone affumicato e chèvre senza lattosio

1. Iniziate a preparare il ripieno dell’omelette. Grattugiate finemente la scorza del limone evitando la parte bianca che conferirebbe un sapore amaro al ripieno. Eliminate la base dell’erba cipollina e tagliate lo stelo al coltello, tenendone un pochino da parte per decorare. Scolate il salmone e sminuzzatelo grossolanamente con le mani. Tagliate infine il formaggio chèvre a rondelle di circa un centimetro di spessore. Se preferite potete modificare questo passaggio utilizzando uno chèvre cremoso unito all’erba cipollina.

omelette con salmone_proc1

2. In una ciotola unite due uova, il sale, il pepe, il cucchiaio di panna e quello di farina e mescolate con una forchetta fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio d’oliva e versate il composto appena creato ruotando la padella per distribuire uniformemente la crema.

omelette con salmone_proc2

3. Appena la base inizia a solidificarsi e l’interno a diventare meno cremoso aggiungete al centro gli ingredienti del ripieno: l’erba cipollina (o il formaggio aromatizzato all’erba cipollina), la scorza del limone, il formaggio e il salmone affumicato. Aggiungete una macinata di pepe. Attendete ancora qualche minuto, chiudete l’omelette e servitela ben calda accompagnata con un’insalata fresca o con degli asparagi sbollentati.

omelette con salmone_proc3

Trucchi e consigli

– Per aggiustare di sale l’omelette sostituite al sale classico quello affumicato, che si sposa magnificamente sia con le uova che con il salmone.