Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La primavera non porta con sè solo il profumo dell’estate, ma anche nuove verdure ed ortaggi freschi e saporiti, come le zucchine, un ortaggio ipocalorico e ricchissimo di acqua, nonché ingrediente principale di questo goloso primo piatto: le pennette fantasia. Un piatto che si prepara in poco tempo, ottimo per chi ama mantenersi leggero senza però privarsi del gusto dei piatti elaborati.

Preparazione - Pennette fantasia

1. Iniziate ponendo sul fuoco una pentola con acqua salata per la cottura della pasta, che porterete ad ebollizione durante la preparazione del sugo. Pulite cipolla, tritatela finemente e fatela dorare con l’olio in una padella capiente, quindi unite le zucchine a dadini, salate e cuocete a fuoco vivo per una decina di minuti, fino a che non saranno morbide e dorate.

penne fantasia_proc1

2. Unite la carne macinata con un trito di mentuccia e rosmarino, fatela cuocere, unite i pomodori pelati e lasciate andare a fiamma viva, aggiustando di sale, per 5 minuti. Intanto cuocete la pasta.

penne fantasia_proc2

3. Portate la pasta a cottura e scolatela al dente, ripassatela nel sugo e saltate qualche minuto con il pecorino, quindi servitela in tavola ben calda.

penne fantasia_proc3

Ed ecco una foto del piatto finito:

penne fantasia_

Trucchi e consigli

– Se le zucchine tendono a dorarsi troppo senza cuocere, coprite ed abbassate il fuoco.

– Nella preparazione del piatto è consigliabile utilizzare delle spezie fresche e non essiccate.