Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il plumcake al miele con noci macadamia è un dolce profumato, con un delicato retrogusto di caramello, ottenuto grazie allo zucchero di canna, al miele e alle noci macadamia. Potete gustarlo per la colazione, accompagnandolo con un tè oppure un caffè, ma anche servirlo come dessert, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia. E’ un dolce ideale in ogni occasione, che non delude mai. Vediamo insieme come prepararlo.

Preparazione - Plumcake al miele con noci macadamia

1. Unite il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini allo zucchero di canna. Mescolate. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, aggiungete un pizzico di sale. Mescolando, versate un tuorlo alla volta.

plumcake con miele_proc1

2. Aggiungete un altro tuorlo solo quando quello precedente è stato assorbito. L’impasto deve avere una consistenza omogenea. Versate la farina a pioggia, setacciata. Unitela al composto, quindi aggiungete il lievito in polvere.

plumcake con miele_proc2

3. Tritate le noci grossolanamente e unitele all’impasto, tenendone da parte un cucchiaio per la decorazione finale. Aggiungete la cannella e il miele. Mescolate.

plumcake con miele_proc3

4. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli all’impasto. Mescolate delicatamente per incorporarli all’impasto. Aggiungete il rum, mescolate e versate il composto in una pirofila di silicone. Infornate a 200 °C per 20 minuti, in modo da caramellare la superficie, poi abbassate la temperatura a 160 °C e cuocete ancora per 30 minuti.

plumcake con miele_proc4

5. Scaldate il latte con il miele. Sfornate il plumcake, fatelo raffreddare leggermente e versate sopra la glassa di miele. Cospargete con le noci macadamia tritate.

plumcake con miele_proc5

Ed ecco una foto del dolce pronto:

plumcake al miele_

Trucchi e consigli

– Controllate la cottura del plumcake infilando in mezzo uno stuzzicadenti. Quando risulterà asciutto, sfornate il plumcake immediatamente.

– Potete usare una miscela di noci per rendere il sapore più intenso. Usate insieme alle noci macadamia, le noci brasiliane e gli anacardi.

– La glassa deve risultare densa, ma non troppo. Preparatela a bagnomaria.

Vota questa ricetta