Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il polpettone alla ligure è un’alternativa tutta vegetariana al classico polpettone di carne. Si tratta di una ricetta proveniente dalla Liguria, ma ormai diffusa in tutta Italia. Gli ingredienti principali sono le patate ed i fagiolini, due verdure che si trovano in molti piatti provenienti da questa regione. La tendenza della cucina ligure, espressa a pieno in questo piatto, è quella di trasformare ingredienti semplici e poco costosi in piatti saporiti e gustosi, come questo polpettone che siamo sicuri farà breccia nel cuore di tutti, grandi e piccini. La ricetta per prepararlo è davvero semplice, in poco tempo preparerete un secondo piatto al forno, che potrete gustare anche freddo o tiepido soprattutto nella stagione estiva, accompagnatelo a della maionese ed il successo è assicurato.

Preparazione - Polpettone alla ligure

1. Per preparare il polpettone alla ligure, per prima cosa sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a piccoli pezzi. Mettete a bollire 2 litri di acqua in una pentola e, quando bolle versatele all’interno insieme ai  fagiolini ai quali avrete precedentemente spuntato le estremità. Fate cuocere per 20 minuti.

polpettone alla ligure proc 1

2. Una volta cotte, scolate le verdure, mettetele in una terrina ed aggiungete il sale. Con un frullatore ad immersione tritate bene il composto, aggiungete la noce moscata, il pepe nero ed il parmigiano.

polpettone alla ligure proc 2 ok

3. Dopo aver mescolato incorporate le uova ed amalgamate il tutto. Ungete una pirofila con l’olio extravergine di oliva e versateci dentro il polpettone.

poplettone alla ligure proc 3

Dopo 20 minuti di cottura in forno a 180 gradi, ecco pronto il polpettone alla ligure.

polpettone alla ligure foto fine proc

Trucchi e consigli

– Quando lo sfornate risulterà piuttosto morbido, fatelo intiepidire qualche minuto a temperatura ambiente ed avrà raggiunto la consistenza ideale.

– Se volete arricchire il polpettone potete aggiungere all’impasto dei cubetti di prosciutto e di formaggio a piacere.

– Il polpettone alla ligure si conserva in frigorifero per 2 giorni.

Se siete amanti dei polpettoni, leggete anche la nostra ricetta del polpettone di verdure e del polpettone al forno con prosciutto e formaggio.

Vota questa ricetta