Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il polpettone è sicuramente uno dei secondi piatti preferiti da grandi e piccini. Moltissime ricette di polpettone prevedono l’utilizzo della carne come ingrediente principale, noi invece ve ne proponiamo una versione leggera e tutta vegetariana, il polpettone di zucchine. Morbido e saporito, siamo sicuri che conquisterà proprio tutti, persino i palati più difficili. Le zucchine, le patate, il Parmigiano, insieme a qualche altro ingrediente rendono questa portata davvero speciale. La ricetta è semplicissima da realizzare ed anche il tempo per realizzarla è relativamente poco. Il polpettone di zucchine non è solo un piatto goloso ma fa anche molto bene alla salute essendo molto leggero, povero di grassi e fatto con ingredienti semplici, sani e ricchi di vitamine.

Preparazione - Polpettone di zucchine

1. Per preparare il polpettone alle zucchine per prima cosa lavate e pelate le patate, poi tagliatele a quadretti e fatele bollire per circa 20 minuti in acqua leggermente salata. Tagliate poi a fettine la cipolla e mettetela in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva, fatela soffriggere per qualche minuto. Tagliate a rondelle le zucchine ed aggiungetele al soffritto di cipolla, poi fatele cuocere 15 minuti.

polpettone di zucchine proc 1

2. Una volta cotte scolate le patate, mettetele in una terrina e schiacciatele con uno schiaccia patate. Durante la cottura fate sfumare le zucchine con un bicchiere di vino bianco ed aggiungete il sale. Una volta cotte mettetele nella terrina con le patate.

polpettone di zucchine proc 2

3. Aggiungete le uova, il parmigiano ed il pane grattugiato, poi mescolate mene il tutto. Distendete un foglio di carta forno e cospargetevi sopra del pane grattugiato.

polpettone di zucchine proc 3

4. Versateci sopra il composto di zucchine cercando di abbozzare la forma del polpettone. Poi con l’aiuto della carta forno arrotolate il polpettone e mettetelo nello stampo per plumcake.

polpettone di zucchine proc 4

Dopo aver cotto in forno a 180 gradi per 20 minuti, ecco pronto il polpettone di zucchine.

polpettone di zucchine foto fine proc ok

Trucchi e consigli

– Se volete arricchire il vostro polpettone aggiungete dei cubetti di prosciutto cotto e di mozzarella.

– Il polpettone di zucchine si conserva per 2 giorni nel frigorifero.

Se siete amanti del polpettone, provate anche il nostro polpettone di verdure e il nostro polpettone con speck e brie.