Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il ragù di tofu è un’alternativa vegana al classico ragù alla bolognese. Questa ricetta è perfetta per tutti coloro che non mangiano cibi di origine animale, ma anche per i più scettici: provare per credere. Se non avete mai provato la cucina vegana o il tofu, questa ricetta fa per voi. Scoprirete come grazie a questo alimento ricavato dalla soia, molto simile ad un formaggio, è possibile ottenere un ottimo condimento. Basta unirlo sapientemente a pomodori maturi, cipolle, olio e erbe aromatiche per creare un piatto davvero saporito. Ma vediamo insieme come fare.

Preparazione - Ragù di tofu

1. Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente. In una pentola versate poco olio. Soffriggete la cipolla. Sbucciate l‘aglio, tagliatelo finemente unitelo alla cipolla. Mescolate e soffriggete a fuoco lento per altri 5 minuti.

Ragù di tofu procedimento

2. Lavate il pomodoro e tagliatelo a cubetti. Unitelo alla cipolla e mescolate continuamente. Quando il pomodoro inizierà tirare fuori il suo succo, aggiungete l’origano e il prezzemolo. Scolate il tofu.

Ragù di tofu con pomodoro

3. Tagliate il tofu a strisce e a cubetti piccoli, cercando di dargli una forma che ricorda quella della carne macinata. Unite il tofu al sugo. Rimescolate ed aggiungete l’acqua. Alla fine unite la polpa di  pomodoro, il pepe e il sale. Cuocete il sugo a fuoco medio-basso per altri 10-15 minuti.

Ragù di tofu veloce

Ed ecco il vostro ragù di tofu pronto per condire un buon piatto di pasta.

Ragù di tofu

Trucchi e consigli

– Conservate il ragù di tofu in frigorifero, in un recipiente a chiusura ermetica.

– Se vi piacciono i cibi piccanti, aggiungete all’inizio della cottura del peperoncino rosso piccante.

– Potete servire il vostro ragù con la pasta, il riso oppure gustarlo con il pane.

– Per preparare questa ricetta potere utilizzare il tofu acquistato al supermercato oppure il tofu fatto in casa.

Provate anche il tofu alla piastra e i crostini con tofu piccante.

Vota questa ricetta