Risotto alla zucca 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il risotto alla zucca è un classico primo piatto del periodo autunnale, quando i primi freddi iniziano a farsi sentire e quando, complice anche la festività di halloween, la zucca è facilmente reperibile al supermercato.

Preparare un buon risotto alla zucca è piuttosto semplice, inoltre si tratta di un piatto molto gustoso e sofisticato, ottimo quindi per una cena tra amici o per un pranzo domenicale in famiglia.

Preparazione - Risotto alla zucca

1. Pulite la zucca sia dalla buccia esterna che dai filamenti e semi interni, dopodiché tagliatela a dadini. Tritate finemente la cipolla.

2. In una pentola capiente fate soffriggere la cipolla tritata e lo spicchio di aglio in un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete la zucca a dadini e il riso. Mescolate bene per un paio di minuti circa, eliminate l’aglio, sfumate con il vino bianco e aggiungete qualche mestolo di brodo.

3. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando il riso non risulta cotto, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’altro brodo qualora il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. Pochi minuti prima della fine della cottura aggiustate di sale e di pepe.

4. Una volta che il riso è cotto, spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato, il burro e qualche foglia di prezzemolo tritato. Mescolate bene il tutto e servite il risotto ben caldo.

Trucchi e consigli

– Il burro per la mantecatura può essere sostituito con due cucchiai di formaggio cremoso, tipo Philadelpia o crescenza.

– Se la zucca che utilizzate risulta piuttosto dura, prima di aggiungerla al risotto sbollentatela per pochi minuti, oppure tagliatela a cubetti più piccoli.

– Il pepe, a seconda dei gusti, può essere sostituito con del peperoncino.

– Il risotto alla zucca può essere arricchito aggiungendo anche altri ingredienti, come ad esempio dello speck tagliato a listarelle o dei gamberetti.

Se vi piace la zucca, provate anche a proporla seguendo altre ricette di primi piatti che la vedono come protagonista. Vi consigliamo la pasta con zucca, gamberetti e nocciole, i ravioli di zucca e ricotta con salsa alle noci e gli gnocchi con zucca e speck.

 

Risotto alla zucca 5.00/5 (100.00%)
1 voti