Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Un secondo leggero ma saporito, i rotolini di lonza e zucchine sono davvero alla portata di tutti i cuochi e di tutti i palati. Originale e gustoso, questo piatto unisce in un unico morso secondo e contorno. Una piccola tentazione dal cuore di fontina filante, rosolato velocemente in padella con un fondo di burro e capperi di Pantelleria che si trasformeranno un’ottima crema d’accompagno, dando così vita ad un piatto all’apparenza rustico ma in realtà da veri gourmet.

Preparazione - Rotolini di lonza e zucchine

1. Per prima cosa, stendete le fette di lonza di maiale su di un tagliere e con un batticarne, battetele leggermente e conditele con un pizzico di sale. Adagiate su ogni fetta di carne una zucchina grigliata e a seguire anche un pezzetto di fontina.

involtini di lonza light

2. Arrotolate su loro stesse le fette di carne farcite e fermatele con degli stecchini di legno. In un tegame, fate sciogliere il burro a fuoco basso e non appena sarà fuso versateci dentro i capperi di Pantelleria, il prezzemolo tritato grossolanamente ed una generosa macinata di pepe nero quindi lasciate rosolare lentamente per una trentina di secondi.

involtini con zucchine grigliate facili

3. Aggiungete al soffritto i rotolini di carne, alzate la fiamma e rosolateli da tutte le parti così da sigillarli bene, poi abbassate la fiamma e coprite con un coperchio lasciandoli cuocere per circa 7 minuti. Una volta pronti toglieteli dal fondo di cottura ed unite il vino bianco e lasciato sobbollire qualche minuto a fiamma sostenuta così da far evaporare l’alcol.

rotolini di lonza filanti

4.Versate il fondo di cottura in un frullatore e riducete tutto in crema. Quando il composto sarà liscio e cremoso utilizzate la salsa sul piatto come fondo dei rotolini precedentemente cotti. Servite i rotolini e la salsa calda.

involtini di lonza con zucchine preparazione

Ed ecco i rotolini di lonza e zucchine pronti da servire e gustare.

rotolini di lonza e zucchine

Trucchi e consigli

– La lonza di maiale è facilmente sostituibile con del petto di pollo battuto molto sottile.

– Nel caso in cui il fondo di cottura risultasse troppo liquido sarà possibile addensarlo con un pizzico di farina oo o in alternativa, aggiungendo nel frullatore qualche fetta di zucchina grigliata così da mantenere il giusto equilibrio di sapori della ricetta.

Provate anche gli involtini di lonza con spinaci, prosciutto e formaggio, oppure gli involtini di carne alla pizzaiola.