Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 4 persone

Se amate i piatti carichi di gusto e corposi allora dovete assolutamente provare la ricetta delle scotch eggs, o uova alla scozzese, una ricetta tipica britannica non proprio leggera. Preparare questo piatto non è per niente complicato, si tratta infatti di uova semi sode avvolte da un involucro di salsiccia ed aromi, panate e fritte. La ricetta delle uova alla scozzese ha origini molto lontane, si trovano infatti le prime ricette già nel 1809. Un piatto che nasce per avere un pasto completo a portata di mano, facile da portare nei pic-nic, così da essere facilmente reperibili in confezioni pronte da cucinare, anche nei supermercati. Oggi esistono molte versioni di questa ricetta, noi andremo a cucinarne una tra le più fedeli all’originale.

 

Preparazione - Scotch eggs

1 Posizionate sul fuoco un pentolino con acqua fredda, quindi portate a bollore a fiamma media ed unite un mezzo cucchiaio di sale. Fatto ciò, immergete le uova in acqua e lessatele per 5 minuti, trascorso il tempo di bollitura, scolate le uova e trasferitele in una bacinella con acqua ghiacciata, quindi scolatele, privatele del guscio e passatele tutte nella farina.

scotch eggs procedimento ricetta

2. In una scodella versate la pasta di salsiccia ed iniziate ad unirvi 4 cucchiai di pan grattato ed il prezzemolo tritato.

scotch eggs ricetta veloce

3. Proseguite aggiungendo il latte, la senape e la noce moscata grattugiata.

uova e polpette

4. Terminate con una generosa macinata di pepe nero e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi dividete il composto in quattro parti. Prelevate una parte del composto ed adagiatela sul palmo della mano, quindi schiacciatela fino ad appiattirla.

scotch eggs impasto

5. Posizionate un uovo al centro e modellate l’impasto intorno a quest’ultimo fino a ricoprirlo del tutto. Dopo aver ricoperto tutte e quattro le uova, passatele nel pan grattato avanzato.

uova alla scozzese preparazione

6. Lasciate riposare le scotch eggs realizzate, per una decina di minuti in frigorifero. In una padella profonda versate abbondante olio per frittura e quando sarà ben caldo immergeteci dentro le uova e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 7 minuti, rigirandole spesso in modo da non farle bruciare e cuocerle uniformemente. Una volte pronte, scolate le scotch eggs e servitele calde

scotch eggs antipasto

Ed ecco le scotch eggs pronte da gustare.

scotch eggs

Trucchi e consigli

– Se l’impasto risultasse poco appiccicoso e compatto, allora arricchitelo con un uovo .

– Per delle scotch eggs più leggere si consiglia la cottura in forno caldo a 200 gradi statico per 10 minuti.

Provate anche l’uovo impanato, le polpette con uova di quaglia e le uova in gabbia.