Vota questa ricetta

Nella cucina italiana le uova rappresentano un ingrediente importante, basta pensare al fatto che sono presenti in molte preparazioni, sia dolci che salate. L’uovo cui ci riferiamo è quello di gallina, molto più utilizzato rispetto ad altre uova come quelle di struzzo, di quaglia, di oca, e uova di pesce come il pregiatissimo caviale. Tra i primi piatti a base di uova primeggia la famosa carbonara, ricetta tipica laziale ormai famosa in tutto il mondo. I secondi piatti con le uova sono assai numerosi e svariati, grazie al fatto che questo è un ingrediente economico, sano e versatile. Infatti le uova possono essere cucinate insieme ad altri alimenti, si sposano alla perfezione con verdure, ortaggi, affettati e formaggi. Costituiscono una valida alternativa alla carne e al pesce, e la maggior parte dei secondi piatti con le uova risultano semplici e veloci da preparare. Tra questi piatti rientrano sicuramente le frittate, le crepes, le omelette, le uova sode, strapazzate e tante altre ricette meno conosciute. Insomma sono molti i motivi validi per cui usare le uova in cucina, per questo c’è interesse nel cercare nuove ricette con questo ingrediente.

Secondi piatti con le uova, ricette per tutte le esigenze

I secondi piatti a base di uova hanno come ingrediente principale le uova, ma esse possono essere collocate anche all’interno di altri piatti, come polpette e polpettoni, o possono essere impiegate per accompagnare diverse verdure, sono un esempio le patate ripiene con le uova. Questo perché sono in grado di armonizzarsi alla perfezioni con tanti alimenti. Tra i secondi piatti con le uova rientrano sia pietanze calde che fredde, le quali possono essere sottoposte a diverse cotture: bollitura, cottura in forno, frittura ecc. La possibilità di scelta della cottura è un altro motivo che rende le uova versatili in cucina ed adatte a soddisfare le diverse esigenze. Siccome il tuorlo delle uova contiene colesterolo è possibile decidere di consumare solo gli albumi ottenendo un piatto più leggero, ne è un esempio la frittata di albumi. Se siete alla ricerca di secondi piatti con le uova che coniughino tradizione ed originalità non vi resta che seguire le nostre migliori ricette. Troverete piatti semplici e altri più elaborati, in modo da sceglierli in base alle occasioni, che si tratti di un pranzo in famiglia oppure con gli ospiti. Siete curiosi di saperne di più? Non vi resta che leggere le nostre proposte.

1. Uova alla Benedict

Le uova alla Benedict sono una tipica colazione inglese, ormai nota in tutto il mondo. In Italia spesso vengono servite come secondo piatto, in quanto molto ricco e gustoso. Infatti questa ricetta è costituita da una fetta di pane tostato su cui viene adagiato un uovo in camicia, condito con fette di pancetta croccante e salsa olandese, preparata con burro, tuorli e limone. Una preparazione per cui bisogna prestare qualche piccola accortezza, ma seguendo la ricetta nei dettagli otterrete un ottimo risultato.

uova alla Benedict
Uova alla benedict

2. Muffin di frittata con zucchine tonde

Se siete amanti delle frittate e volete una ricetta che vi permetta di servire delle carinissime monoporzioni, potete preparare questi buonissimi muffin di frittata con le zucchine. Le mini frittate risultano belle gonfie per via della cottura in forno. Quindi niente frittura per questo piatto, ma tanto gusto grazie anche all’aggiunta di zucchine e parmigiano grattugiato.

muffin di frittata
Muffin di frittata con zucchine tonde

3. Uova in gabbia

Le uova in gabbia sono un secondo con le uova simpatico che viene servito a monoporzioni. Una ricetta molto semplice, veloce e allo stesso tempo d’effetto, composta da uova, emmental, bacon e pancarrè. Unica avvertenza è che la pietanza va consumata calda per goderne di tutti i sapori.

uova in gabbia
Uova in gabbia

4. Frittata di spinaci al forno

Per una frittata a base di verdure potete scegliere la frittata di spinaci, cotta in forno quindi più light della tradizionale frittata. Resta comunque gustosa e soprattutto di facile preparazione e veloce cottura. Nella ricetta vengono usati degli spinaci freschi, ma se non ne avete a disposizione potete usare degli spinaci surgelati.

frittata di spinaci al forno
Frittata di spinaci al forno

5. Uova in purgatorio

Un secondo piatto veloce e sfizioso a base di uova cotte in padella nel sugo di pomodoro. Quindi per questa pietanza occorrono davvero pochi ingredienti che sono facilmente disponibili in casa: uova, pomodori pelati, aglio, olio d’oliva e peperoncino. Per una variante ancora più golosa potete aggiungere sull’uovo una fetta di provola dolce e farla fondere qualche minuto prima di servire il piatto.

uova in purgatorio

Uova in purgatorio

6. Omelette con prosciutto cotto e stracchino

Un altro secondo piatto o piatto unico molto noto a base di uova sono sicuramente le omelette. Esistono diverse ricette, soprattutto che prevedono un ripieno diverso, che sia di verdure o altro. In questa ricetta vi proponiamo la versione originale ripiena di formaggio stracchino e prosciutto cotto.

omelette-con-prosciutto-e-stracchino.jpg.pagespeed.ic.KMZdbOehfL

Omelette con prosciutto cotto e stracchino

7. Patate ripiene di verdura e uova

Una preparazione leggermente più complessa ed originale è quella delle patate ripiene di verdura e uova. Sono un secondo piatto ricco composto da delle patate cotte a vapore farcite con spinaci e funghi, sulla cui superficie viene adagiato l’uovo. Il piatto viene poi cotto in forno per pochi minuti. Se non vi piacciono gli spinaci potete scegliere la vostra verdura preferita oppure usare semplicemente del formaggio.

Patate ripiene di verdura e uova
Patate ripiene di verdura e uova

8. Uovo impanato

Quando in frigorifero avete finito le scorte e volete preparare un secondo piatto al volo non vi resta che provare le uova impanate. L’uovo viene prima fatto sodo, poi impanato e fritto per pochi minuti nell’olio caldo. La panatura gustosa e croccante darà un gusto diverso all’uovo sodo. Nella ricetta troverete tutti i consigli per ottenere la giusta consistenza.

uova impanate

Uovo impanato

9. Frittata di albumi con zucchine e formaggio

Per chi avesse problemi di colesterolo, niente paura potete provare questa frittata di albumi, priva di tuorli. Il colore dorato gli viene conferito da un pizzico di curcuma in polvere, mentre zucchine e formaggio primo sale rendono la pietanza più gustosa al palato.

frittata-di-albumi-con-zucchine-e-formaggio-finale

Frittata di albumi con zucchine e formaggio

10. Uova ripiene di tonno

Le uova sode si prestano per essere svuotate e farcite con ripieni di vario genere, molto utilizzati sono quelli a base di pesce, come gamberi e tonno. Nella ricetta che vi proponiamo abbiamo scelto del tonno in scatola che, insieme al tuorlo ed altri condimenti, verrà impiegato per formare una sorta di crema che andrà a farcire l’uovo sodo. Una vera bontà che può essere servita in maniera elegante anche per un antipasto.

uova ripiene di tonno_
Uova ripiene di tonno

Vota questa ricetta